IN Breve

Nuovo DPCM Covid, vietata anche s'istrumpa

  • Scritto da Effe_Pi

Tra gli sport amatoriali stoppati dalle nuove norme c'è la tradizionale lotta sarda riconosciuta anche dal Coni.

Tra i 130 sport di contatto vietati temporaneamente dal nuovo decreto governativo per la prevenzione dei contagi da Coronavirus, ce n'è anche uno tradizionale della Sardegna: è s'istrumpa, antico tipo di lotta praticato nell'isola con similitudini con la lotta libera e quella greco-romana, riconosciuta dal Coni come vero e proprio sport.

LEGGI ANCHE | Cagliari entra tra le città europee dello sport

Il calcetto tanto amato e praticato anche dai sardi è quindi solo la punta dell'iceberg: nell'elenco, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ci sono tra i più curiosi il fistball, sport sferistico di squadra, piuttosto che il korfball, disciplina originaria dei Paesi Bassi che in italiano può essere tradotta come 'pallacesto', per non parlare del sepak takraw, gioco originario del Sud-Est asiatico simile alla pallavolo ma dove le braccia vengono sostituite dai piedi.

Il divieto poi, oltre agli sport di squadra tradizionali riguarda tutti i tipi di arti marziali (Aikido, Capoeira, Judo, Ju-Jitsu, Karate, Kendo) così come pugilato, lotta, Muay Thai, Savate, Sumo. Stoppate pure le discipline legate alla danza. Dal liscio, alle caraibiche fino a quelle regionali e alla street dance potranno essere svolte “esclusivamente in forma individuale”, anche se resta un punto di domanda relativo ai 'congiunti'.Lo stesso criterio è stato adottato anche per quello che riguarda il canottaggio in tutte le sue variabili, la ginnastica, dall'artistica alla ritmica e il pattinaggio. Fra i più arditi dovranno fermarsi gli appassionati di hockey e rugby subacqueo mentre buone notizie giungono per bob, slittino e rafting: potranno continuare nelle loro evoluzioni ma sempre rigorosamente nella loro versione singola.Il decreto non riguarda le attività tenute da società professionistiche e – a livello sia agonistico che di base - dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni e dal Cip.

Foto | Twitter