Nell'ultimo mese

Hacker: Anonymous attacca Grillo e Casaleggio

  • Scritto da Effe_Pi

Anonymous CasaleggioI pirati del web violano l'account Twitter del "guru" informatico del M5S e poi attaccano i due leader con un comunicato.

Durissimo e inedito attacco degli hacker di Anonymous contro Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, i due leader del Movimento 5 Stelle da sempre sostenitori del mito della “rete” internet come supremo strumento di democrazia, e secondo i detrattori di controllo autoritario sul loro movimento politico.
Ieri sera, infatti, è partito un attacco contro l’account Twitter Casaleggio Associati, della società fondata dal manager che insieme al comico genovese è tra gli ideatori del progetto politico capace di sfiorare il 25% alle ultime elezioni politiche. Sono stati pubblicati quindi una serie di messaggi ironici sulle abilità informatiche del “guru” tecnologico Casaleggio e dei suoi soci, sulla sua capacità di gestire la sicurezza sul web, in primis quella degli strumenti che gli iscritti a M5S usano per votare su questioni importanti come quella (decisa ieri) dell’espulsione di quattro senatori dal movimento.

Gli hacker hanno poi violato la homepage della società di Casaleggio, pubblicando un comunicato dal tono chiaramente sarcastico, dove si parla di un caveau che “non era blindato abbastanza” precisando però che il pirata che l’ha violato “non è alla ricerca di tesori e ricchezze”ma ha voluto solo fare una visita al “Guru Informatico & sommo esperto di comunicazione nonché eminenza grigia e burattinaio supremo, aka Mr.Gianroberto Casaleggio” per dire che gli esponenti Cinque stelle sarebbero “estremamente più popolari e benvoluti” se la smettessero di dedicarsi “unicamente a faide interne"; Gli hacker ricordano che “c'è sempre qualcuno che osserva il vostro operato”, concludendo con un “voi la rete non la meritate, incapaci!”.

Intanto, il sito di Grillo pubblica una nota informando che questa notte “è stato hackerato l'account twitter @casaleggio, da sempre sostanzialmente inutilizzato (in realtà erano presenti messaggi scritti poche ore prima, Ndr), dal quale stanno pubblicando messaggi falsi". Il comico o chi per lui annuncia anche che “la Polizia postale è stata immediatamente avvertita” e i responsabili dell’attacco “sono stati denunciati".

Leggi anche