IN Breve

Caldo, arriva l'ondata record fino a 44 gradi

  • Scritto da Effe_Pi

Nell'isola come in molte altre regioni prevista un'ondata di calore notevole da oggi almeno fino a ferragosto, altissimo l'allarme per gli incendi.

Nuova allerta per il caldo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino per segnalare l'arrivo delle alte temperature. "Da lunedì 9 e fino almeno a venerdì 13 agosto sulla Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37 gradi, e localmente ben oltre i 40 gradi - scrive la Protezione civile.

E' plausibile che al culmine del fenomeno, denominato "Lucifero", tra martedì 10 e mercoledì 11, si possano raggiungere di pomeriggio isolati picchi oltre i 44 gradi, e che le temperature minime notturne rimangano diffusamente oltre i 24 gradi, con locali picchi oltre i 30". Le previsioni meteo dei prossimi giorni fanno sì che lo stesso Capo Dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio, lanci l'allarme incendi: "Il nostro Paese sarà interessato da temperature molto elevate, condizione che faciliterà la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio. Le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 agosto. In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45 gradi centigradi" e dunque è fondamentale tenere comportamenti corretti e segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio, è l'appello di Curcio.

Foto | Nathalie su Flickr