IN Breve

La Sardegna conquista Veneto e Italia intera con la sua moneta

  • Scritto da Maris Matteucci

Il modello Sardex si sta espandendo a macchia d'olio in tutta Italia: il Veneto è l'ultima regione "conquistata"...

La Sardegna conquista il Veneto (e l'Italia intera) con la sua moneta: sì, perché si sta espandendo a macchia d'olio un nuovo modo di fare impresa, lanciato per la prima volta da Sardex Spa che ha appunto sede nell'isola sarda.

Si tratta di un modo di fare impresa innovativo, etico, fondato sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità. La moneta Sardex sta guadagnando terreno e a oggi sono oltre novemila le imprese in Italia che hanno scelto di affiancare all'euro un'altra unità di conto (ogni circuito ha la propria), con la quale finanziarsi reciprocamente
senza interessi. Ad ogni acquisto il conto dell'acquirente viene addebitato per un ammontare pari al prezzo di vendita del bene/servizio acquistato. Viceversa il conto del fornitore viene accreditato per un pari importo.

Un modo per far girare l'economia che dalla Sardegna è stato esportato in tutto il continente. Il modello Sardex nasce nel 2010 e dal 2014 viene esportato con successo dalla Sardegna in altre nove regioni d'Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Umbria. A queste regioni si è aggiunto di recente anche il Veneto, undicesimo circuito italiano a sfruttare l'idea di moneta sarda per gestire il proprio commercio.

Venetex, il nome dato a questo nuovo modo di fare impresa in Veneto. E l'idea sembra davvero funzionare ma non potrebbe essere altrimenti visto che tutte le Regioni che si sono affidate al modello Sardex non hanno potuto fare altro che constatare gli effetti positivi della loro scelta sulla economia delle imprese. Nei circuiti Sardex la moneta complementare gira 11 volte contro 1,9 dell'euro, ecco perché in molte regioni il progetto nato sull'isola rappresenta anche una valida alternativa per sopperire alla sempre più frequente mancanza di liquidità.