Nell'ultimo mese

Renzi: dal Qatar un miliardo per la Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Renzi SardegnaL'annuncio del premier, che oggi firmerà anche un accordo con gli arabi per il completamento del San Raffaele di Olbia.

Un miliardo di euro dal Qatar per investimenti in Sardegna: propaganda elettorale o occasione per un rilancio dell’economia dell’isola? Solo il futuro potrà dirlo, di certo c’è che l’annuncio è arrivato oggi dal premier Matteo Renzi in persona, che ha parlato di “un importante accordo” da firmare oggi, aggiungendo che si sta facendo “un lavoro di scommessa sulla credibilità e capacità di attrazione del governo, perché credo che l'Italia debba e possa tornare a sorridere".

I soldi, secondo indiscrezioni della Giunta Regionale Sarda di centrosinistra, proverrebbero dalla Qatar Foundation, già proprietaria della Costa Smeralda. Insomma, le mani degli arabi si allungano sempre più verso l’isola, e la circostanza sembrerebbe confermata dall’annuncio che nel tardo pomeriggio di oggi lo stesso Renzi siglerà, a Palazzo Chigi, un protocollo tra presidenza del Consiglio, la Regione Sardegna e Qatar Foundation Endowment per “il completamento e la trasformazione dell'ospedale San Raffaele Bambin Gesù di Olbia in istituto di ricovero e cura a carattere scientifico con valenza  regionale, nazionale e internazionale”.

A volere di più per l’isola, dall’opposizione, è il senatore sardo di Sel, Luciano Uras, che parla di un’isola “costantemente penalizzata nell'erogazione delle misure volte a fronteggiare gli eventi calamitosi dello scorso autunno”, chiedendo che la regione possa intervenire, “per quanto di propria competenza, in progetti per la prevenzione di danni derivanti dagli incendi, dal dissesto idrogeologico e dal diffondersi di discariche abusive. Se non si cambia direzione di marcia da subito, dopo sarà troppo tardi".

Leggi anche