IN Breve

Un progetto sardo per la lotta biologica agli insetti

  • Scritto da Effe_Pi

Lo ha creato il gruppo “Insect” dell’Università di Sassari e ha vinto la seconda edizione del  contamination lab per la Notte europea dei ricercatori.

Lotta biologica agli insetti per ridurre i pesticidi e combattere in maniera naturale quelli dannosi. La porta avanti il gruppo “Insect” che ha vinto la seconda edizione del Contamination Lab dell'Università di Sassari, in occasione della 13esima edizione della Notte europea dei Ricercatori. Composto dagli studenti e studentesse Giovanni Cosseddu, Alessandro Morittu, Cassandra Polo, Federico Saba e Valerio Demontis, il gruppo opera nel settore della lotta biologica agli insetti e intende produrre e commercializzare organismi in grado di combattere quelli dannosi alle colture agrarie sfruttando gli endemismi locali e riducendo così l'uso di pesticidi chimici dannosi per l'ambiente.

LEGGI ANCHE | Testato in Sardegna il liquido bio che stermina le zanzare 

Target di Insect sono le aziende agricole che operano in regime biologico e integrato. Mentore del progetto è Luca Ruiu, già vincitore del Premio Nazionale dell'innovazione.  Seconde classificate per le migliori idee d'impresa innovative sono state le studentesse di 'MyViù' Carlotta Pinna, Giada Sias, Federico Lai, Valentina Marrazzo (mentor l'ingegnere biomedico Andrea Cereatti). MyViù si propone di risolvere un inestetismo fastidioso diffusissimo tra le donne, l'alluce valgo, attraverso un tutore-gioiello con funzione sia estetica che preventiva della patologia.   

Al terzo posto 'MyPlant' di Marco Bulciolu, Silvana Meloni, Laura Pizzi, Marco Polese e Andrea Zamburru (mentor Antonio Solinas di Abinsula). È un gioco educativo e smart che mette in connessione il bambino con la natura. Il target sono famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Il kit contiene un vaso interattivo, terriccio, sementi, sensori connessi a una App e tutto il necessario per far nascere e crescere e per comunicare con la pianta bio. I tre i gruppi hanno ricevuto lo special prize di Sardegna Ricerche pari a un assegno di 4mila euro, mentre i primi classificati hanno ottenuto anche un premio di 2500 euro dal Digital innovation hub della Sardegna.

Foto | IAEA Imagebank su Flickr