IN Breve

EBook: in Sardegna se ne leggono sempre di più

  • Scritto da Effe_Pi

Il 14,9% degli utenti sardi di internet hanno letto o scaricato e-book nel 2016, nell’isola sono 1.285 le imprese della comunicazione secondo un’indagine di Confartigianato.

Sardegna al terzo posto in Italia per lettura di e-book. E sono ben 1.285 le imprese della Comunicazione in Sardegna. Il 14,9% degli utenti sardi di internet ha letto o scaricato libri o e-book nel 2016. Questo dato pone la Sardegna al terzo posto in Italia dopo la Lombardia (16.9%) e la provincia di Trento (15,2%), con una media nazionale del 13,7%. È questo il dato più significativo della ricerca “Tendenze dei mondi digitali e imprese della Comunicazione”, realizzata dall’Osservatorio MPMI Confartigianato Sardegna su dati ISTAT 2016. Dal focus emerge anche come sia in calo la quota di lettori di libri (che hanno letto almeno un libro negli ultimi 10 anni), passata dal 42% del 2015 al 40,5% del 2016 (-4,6%). Tra i lettori di libri on line ed e-book, da segnalare che il picco dei fruitori lo si registra tra i 18 e i 24 anni (769mila a livello nazionale).

LEGGI ANCHE | Un Ebook racconta la storia delle scie chimiche

La ricerca mette in luce anche come ormai ogni 3 libri stampati esca 1 e-book; infatti, il 29,6% delle opere pubblicate viene divulgato in formato digitale. Inoltre, l’8% degli editori ha pubblicato esclusivamente opere in formato e-book, percentuale che scende al 5% tra i piccoli editori. I dati della vendita on line dei libri rappresentano ormai il 29,5% del mercato contro il 43,8% delle librerie indipendenti. Cresce anche il commercio dei libri sui canali on line: tra il 2013 e 2016 gli editori che hanno posizionato i loro libri sulle piattaforme elettroniche è cresciuto dello 0,4% passando dal 78,7% per arrivare al 79,1%. Questa formula di vendita è scelta sempre più dai consumatori che la preferiscono per il costo inferiore all’edizione cartacea (65%) e per la facilità di archiviazione (37,3%) mentre per gli editori è ritenuta un ostacolo a causa dell’immaterialità del libro (39,8%) e della scarsa alfabetizzazione informatica degli utenti (35,4%).

Il settore della Comunicazione in Sardegna, tra le 1.285 imprese, conta 359 imprese tra le “Attività professionali, scientifiche e tecniche”, 341 per quelle che svolgono “Attività dei serviz  d'informazione e altri servizi informatici”, 294 per le quelle relativa la “Stampa e riproduzione di supporti registrati”, 142 della “Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse”, 86 sono le “Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese”, 56 quelle che svolgono “Pubblicità e ricerche di mercato” e 7 le imprese di “Attività editoriali”. Per Confartigianato Imprese Sardegna, la crescita competitiva del sistema imprenditoriale della Comunicazione dipende anche da interventi legislativi che possano garantire più semplificazione, più attrattività, più ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Foto | Zhao ! su Flickr