IN Breve

Sblocca Italia: le regioni chiedono referendum

  • Scritto da Effe_Pi

No trivelle SardegnaAnche la Sardegna appoggia la decisione dell'assemblea dei presidenti dei consigli regionali, che contestano, chiedendo la consultazione, le norme che autorizzano le trivellazioni alla ricerca di petrolio e gas.

Le regioni contro lo Sblocca Italia del governo, fino ai referendum. C’era anche il presidente del consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, tra i presenti all’ultima assemblea dei vertici delle regioni, in cui si è deciso di mettere in campo tre quesiti per sottoporre a referendum abrogativo alcune norme del decreto Sblocca Italia e del decreto Sviluppo. La decisione è stata presa all’unanimità e riguarda l'art. 35 del d.l. 83/2012, solo per le nuove concessioni, e l'art. 38 del d.l. 133/2014. In pratica, si parla di trivellazioni alla ricerca di petrolio ed altri gas, uno dei temi che ha aperto il fronte maggiore tra l’esecutivo nazionale e gli enti locali, come dimostrato anche dalla contestazione dei giorni scorsi a Bari, alla Fiera del Levante, da parte dei sindaci del Salento che si oppongono a questo tipo di “sondaggi” per l’impatto previsto su ambiente e territorio.

A spiegare la decisione delle regioni, il neo coordinatore dell’assemblea, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: "L'unanimità condivisa nella decisione di predisporre i quesiti referendari - ha detto - sottolinea come indipendentemente dall'essere direttamente toccati dal tema delle trivellazioni, tutte le Regioni hanno voluto esprimersi in merito alla difesa dei territori e alla rivendicazione della loro partecipazione alle decisioni che riguardano la loro sostenibilità economica e sociale". "Non a caso - ha concluso Iacop –  sono presenti presso la Corte costituzionale diverse richieste di impugnativa del decreto del Governo, presentate da varie Regioni".