IN Breve

Il mare migliore? Per Legambiente è in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Baunei Cala GoloritzéQuattro località sarde tra le migliori per qualità del mare, ambiente e paesaggio, con cinque comprensori turistici al top: mentre esplode l'estate importante riconoscimento per le spiagge e i golfi  dell'isola.

Mentre in tutta Italia esplode l’estate, arrivano riconoscimenti per il mare, l’ambiente e il paesaggio sardi: l’ultimo è quello di Legambiente e Touring Club, che hanno appena assegnato le loro Cinque Vele del 'mare più bello' con la 'Guida Blu 2015' alle vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani. Le Cinque Vele sventolano in un totale di 16 località marine e sei lacustri, con l’isola che si trova al primo posto con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici. Tra le località sarde al top per il mare e le vacanze estive ci sono Posada, Domus de Maria, Bosa Marina e Baunei con tutte le sue cale. Tra i primi dieci comprensori turistici, invece, figurano il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, Il Golfo degli Angeli, la penisola del Sinis, il Sulcis Iglesiente e la Costa nord occidentale sarda e Parco dell'Asinara.

Un vero trionfo, anche se secondo l’organizzazione ambientalista e quella turistica, le località migliori in assoluto per il 2015 sono Castiglion della Pescaia, in Toscana, seguita da San Vito Lo Capo (Trapani), e da Pollica (Salerno). Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Messina) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi. ''La Guida Blu – ha detto Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - è uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze'' dove trovare ''le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio''.

Anche quest'edizione - dice Franco Iseppi, presidente del Touring club - ''conferma  e rafforza'' l'attenzione ''all'eco-sostenibilità, alla conservazione dell'ambiente, a valorizzare le buone pratiche''. Per il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ''non è un caso che molte delle località premiate'' siano vicine o ''all'interno di aree protette''''. Per novità e approfondimenti la Guida Blu diventa anche 'social' su facebook. E Legambiente lancia anche quest'anno l'invito a scegliere entro il 23 luglio la spiaggia più bella d'Italia. Magari potrebbe essere una sarda, come pensano tutti gli abitanti dell’isola e tantissimi tra coloro che ci sono venuti in viaggio.