IN Breve

Dall'Olanda la bicicletta ad energia solare

  • Scritto da Effe_Pi

bici solareÈ la prima con i pannelli fotovoltaici posizionati sopra le ruote, può viaggiare liberamente senza alcuna ricarica ma per ora ha prezzi poco accessibili.

Arriva dalla patria della biciclette, l’Olanda, la prima due ruote elettrica alimentata esclusivamente con la forza del sole: con dei pannelli solari posizionati sopra alle due ruote, l'esclusivo veicolo viaggia ad una velocità di 22 chilometri all'ora senza necessità di alcuna batteria. La Maxun One, progettata da Arnold van Dalen, è una bicicletta elettrica dotata di due pannelli solari grandi mezzo metro che permettono allo speciale veicolo di viaggiare liberamente senza bisogno di alcuna ricarica.

Prima di mettere a punto il progetto finale, sono stati sperimentati pannelli di diverse dimensioni per cercare quelli abbastanza grandi per fornire sufficientemente energia, ma abbastanza piccoli da non intralciare nel traffico cittadino. Provata su strada, l'ecobici ha percorso negli ultimi tre mesi più di 1.609 chilometri. "Ho avuto una moto con cui ho fatto molti viaggi attraverso le montagne delle Ardenne ed ho deciso che volevo fare la stessa cosa con una bicicletta elettrica, con una bici normale sarebbe troppo faticoso - ha spiegato al Daily Mail, l'ideatore del progetto - “Esistono già alcune biciclette solari, ma tutte utilizzano grandi rimorchi su cui vengono posizionati i pannelli. Volevo che la mia invece fosse comoda da usare nel traffico e facile da guidare anche in assenza del Sole".

Nonostante la maggiore maneggevolezza, l'interessante invenzione tuttavia non sembra essere a portata di tutti: verranno costruiti e messi in vendita solo 50 esemplari a circa 126.000 dollari ciascuno. Non proprio un veicolo dal prezzo popolare, insomma, anche se magari come molti altri gli alti costi sono legati alla prima fase della produzione. È possibile che in futuro non molto lontano i prezzi calino e le bici solari si diffondano, rendendo sempre maggiore il numero di coloro che vanno su due ruote in maniera ecologica e sostenibile.