IN Breve

Differenziata, la Sardegna seconda miglior regione

  • Scritto da Effe_Pi

Con il 73% secondo Legambiente l'isola ha fatto grandissimi passi in avanti nella raccolta virtuosa dei rifiuti, la maggior parte dei comuni dell'isola sono andati oltre l'80%.

In Sardegna la raccolta differenziata dei rifiuti e' salita nel 2019 al 73%, dato che colla la regionale al secondo posto in Italia. Nell'isola sono 194 i comuni (il 51% del totale), dove vive il 19% della popolazione, in cui la produzione di residuo secco è inferiore ai 75 chili l'anno. Ben 363 comuni, con l'81% della popolazione, hanno superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Solo 14 Comuni non raggiungono il 65%, ma rappresentano il 19% dei residenti.

Sono i dati emersi oggi nella III edizione dell'EcoForum Sardegna, evento di Legambiente sull'economia circolare, che quest'anno si è tenuto online. La Città Metropolitana di Cagliari è prima tra quelle italiane con il 71,4% di raccolta differenziata, +13,6 punti rispetto al 2018. In tutta la Sardegna la differenziata e' passata in un anno dal 67% al 73,3% nel 2019.

LEGGI ANCHE | Differenziata: la Sardegna sempre più in alto

"Un balzo del 6,3%", ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente, Gianni Lampis. "Un grande lavoro di squadra tra Regione, enti locali e cittadini ha consentito di realizzare questo risultato, che non può rappresentare un punto di arrivo, bensì un valido punto di partenza per raggiungere, entro il 2022, la percentuale dell'80% nella raccolta differenziata".    "Di recente", ha aggiunto Lampis, "abbiamo approvato oltre 20 milioni di euro per l'efficientamento degli impianti di trattamento dei rifiuti presenti soprattutto all'interno dei consorzi industriali". 

Foto | Pixabay