Nell'ultimo mese

Economia: sarà l'Europa ad affondare Alitalia?

  • Scritto da Effe_Pi

Salvataggio AlitaliaL'operazione di salvataggio della compagnia da parte delle Poste rischia di incappare in una procedura di infrazione.

L'operazione di salvataggio di Alitalia pensata dal Governo Letta, con il finanziamento della compagnia di bandiera, ormai da molti anni sull'orlo del fallimento, da parte delle Poste Italiane, potrebbe naufragare ancora prima di nascere, cozzando contro l'ostacolo più duro: l'Europa. Infatti, il portavoce della UE alla concorrenza non esclude che l'operazione possa essere considerata un aiuto di stato, incappando quindi in una devastante (dal punto di vista economico) procedura di infrazione europea. 

"Il semplice fatto che una misura in favore di un'impresa venga da un'impresa pubblica e non da uno Stato, non esclude che si possa trattare di un aiuto di Stato" ha detto Antoine Colombani, portavoce UE alla concorrenza, rispondendo a una domanda sulla compatibilità con le regole dell'intervento di Poste Italiane. Il portavoce del commissario Joaquin Almunia ha continuato sottolineando che "l'elemento chiave per stabilire se c'è un aiuto di stato è verificare se l'entità pubblica interviene come lo farebbe un investitore privato secondo il principio dell'investitore in un'economia di mercato (market economy investor principle)". Colombani ha spiegato che "in questo caso non c'è aiuto di stato" ma se invece lo stato o l'entità pubblica "interviene in modo diverso e accorda un vantaggio ad un'impresa, allora c'è unaiuto di stato e si dovrà verificare la compatibilità dell'aiuto di stato con le regole UE".

E per "verificare che un'entità pubblica si comporta come un investitore normale, possiamo guardare per esempio al fatto che altri investitori privati intervengano simultaneamente e se l'investimento si faccia esattamente negli stessi termini e con le stesse condizioni." Insomma, dopo il salvataggio dei "capitani coraggiosi" di Berlusconi gli italiani rischiano di dover pagare anche le sanzioni europee per il salvataggio "postale" delle larghe intese. E' proprio il caso di chiedersi, da cittadini e consumatori: Alitalia ma quanto ci costi?

 

Leggi anche