IN Breve

Il verde è il colore preferito dai sardi per il dopo emergenza

  • Scritto da Effe_Pi

Secondo un'indagine è il colore da cui vorrebbero essere circondati gli abitanti dell'isola per ripartire dopo la fase di lockdown, una tonalità ben presente ma minacciata da incendi e rifiuti.

Il verde essendo una combinazione di blu e giallo è un colore matematico, il Verde matematico come diceva un fumetto di Andrea Pazienza. Ora sembra che sia anche il colore preferito per dipingere il post lockdown in Sardegna. Il verde è infatti al primo posto, con il 42% delle preferenze, della ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall'Istituto Astra Ricerche per Sigma Coatings.

E' il colore da cui i sardi vorrebbero essere circondati per ripartire. Segue poi il giallo con il 38% delle scelte e i colori bianco e azzurro con il 27%.In coda il blu, indicato dal 18% delle persone interpellate. Scopo della ricerca:indagare quali siano i colori del contesto abitativo ideale degli italiani. Per capire quali tinte e sfumature, secondo gli intervistati,sono quelle che renderebbero più belle le città. E sperando che la preferenza per il verde induca tutti i sardi a rispettare quello pubblico dei nostri boschi e giardini, troppo spesso deturpato o distrutto da incendi e spazzatura sparsa in luoghi non adatti.

Foto | Andrea Demagistris su Flickr