IN Breve

Sanofi Genzyme, 100 mila euro per aiutare chi ha la sclerosi multipla

  • Scritto da Effe_E

Si apre la seconda fase del concorso “The World vs. MS” per raccogliere idee e dare speranza e sollievo a chi soffre di sclerosi multipla.

Da Wired | Giuditta Mosca

“Crediamo fermamente che nessuna prospettiva di vita debba essere condizionata dalla malattia“. Con queste parole Enrico Piccini, General manager Sanofi Genzyme Italia aveva aperto simbolicamente le porte a chiunque volesse proporre idee e progetti, raccolti fino al 29 maggio, in linea con le necessità e le esperienze di chi vive la sclerosi multipla da vicino.

Questo serbatoio oggi contiene 103 sfide ovvero bisogni da soddisfare, che spaziano dalla cura personale alla vita sociale di chi ne soffre. Tutte le proposte verranno votate dalla rete e il miglior progetto verrà finanziato con un contributo di 100mila euro e con un affiancamento di competenze e visibilità. Nel Comitato internazionale “The World vs. MS” appaiono anche diversi italiani e, tra questi, la presidente dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) Roberta Amadeo.

Sanofi Genzyme
È tra le più grandi aziende delle biotecnologie farmaceutiche, produce l’alemtuzumab, anticorpo utilizzato contro la leucemia linfatica cronica ma che sta dimostrando di essere utile anche contro la sclerosi multipla.

La sclerosi multipla
Malattia dell’età adulta, si manifesta tra i 29 e i 33 anni anche se, in termini più generici, può interessare individui dai 10 ai 59 anni di età. La diffusione e l’incidenza a livello globale sono suscettibili a seconda delle zone geografiche. I dati del 2013 parlano di 2,3 milioni di persone che ne soffrono, 60mila delle quali in Italia. La Sardegna è il maggior focolaio al mondo con 2,85 nuovi casi ogni 100mila abitanti all’anno.

Foto: CC0 Public Domain Pixabay