Nell'ultimo mese

Sciopero trasporti: Meridiana è antisindacale?

  • Scritto da Effe_Pi

Sciopero aereiAccuse da Filt Cgil: la compagnia dell'Aga Khan avrebbe noleggiato equipaggi e aerei per "aggirare" lo sciopero previsto per oggi.

Comportamento antisindacale. È la grave accusa che i sindacati rivolgono a Meridiana, la compagnia aerea legata alla Sardegna, da tempo in crisi e sempre più nel mirino dei suoi stessi lavoratori. Oggi, in occasione dello sciopero dei trasporti, il vettore con sede a Olbia avrebbe “aggirato” i diritti dei suoi dipendenti, facendo lavorare equipaggi di altre compagnie su altri aeromobili presi a noleggio per l’occasione. A denunciarlo, il segretario nazionale della Filt Cgil, Mauro Rossi, annunciando che il sindacato denuncerà alla Magistratura la "deriva antisindacale" della compagnia.

Secondo il sindacalista, Meridiana, "avendo stimato un'adesione praticamente totale allo sciopero, peraltro verificatasi, ha noleggiato equipaggi e aeromobili di altre compagnie, anche straniere, ed i passeggeri che oggi riusciranno a volare Meridiana si troveranno su aeromobili di altre aziende e probabilmente senza nessuno dell'equipaggio che parla la lingua italiana". Secondo l’esponente Cgil è solo "l'ennesima pagina nera della vita di un'azienda in piena deriva antisindacale e dalla quale ormai ci si può aspettare di tutto",

Inoltre, iniziative come queste, oltre a ledere i diritti dei lavoratori, hanno "costi vertiginosi”, mentre sempre più spesso gli aeromobili Meridiana restano “a terra”, e la società compie sempre più atti “in spregio delle normative vigenti” che segnano un punto di non ritorno per cui il sindacato si dice costretto “a denunciare quanto in atto alla Magistratura e all'Ente Nazionale Aviazione Civile. La dirigenza di questa azienda è pericolosa – ha concluso Rossi - ed evidentemente ha mandato dall'Aga Khan di procedere alla distruzione di una realtà economica irrinunciabile per la Sardegna e per il trasporto aereo nazionale".

Leggi anche