Nell'ultimo mese

SARDEGNA: LA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

  • Scritto da Effe_Pi

Spiaggia Putzu IduL'isola batte Roma e Sicilia in un sondaggio di Hilton Hhonors.

È la Sardegna la meta preferita dagli italiani per le vacanze 2013. L’isola si piazza davanti a Roma e alla Sicilia, almeno secondo un sondaggio di Hilton HHonors sulle abitudini di viaggio e vacanze dei nostri concittadini. Trasporti e strutture permettendo, quindi, la Sardegna sarebbe il paradiso sognato dal 16,10% dei cittadini, con Roma che si posiziona al 13,4% e la Sicilia alla terza piazza, con l’11,8% degli intervistati che la preferiscono.

L’isola è la preferita soprattutto nelle fasce d’età tra 18-24 e 45-54 anni: certo per chi vorrebbe venire nell’isola non aiutano problemi come il caro-traghetti, la difficoltà nei trasporti interni o la carenza di strutture. A volte sembra quasi che si cerchi di rendere più difficile possibile l’arrivo dei visitatori: lo ha denunciato di recente lo scrittore Stefano Benni, che da decenni viene in vacanza a Putzu Idu e Mandriola, nella marina di San Vero Milis, uno dei tanti luoghi selvaggi e incontaminati della costa occidentale sarda.

Perfino troppo privo di persone e luoghi d’incontro, visto che quest’anno il comune non ha ancora rinnovato le licenze per i chioschi della zona, col rischio che i turisti scappino per l’assenza di servizi.
Insieme a Benni a denunciare il pericolo di abbandono per la marina di San Vero c’è anche Erik Gandini, regista di Videocracy: la mancanza dei servizi turistici, oltre a scoraggiare l’arrivo dei turisti, porterà mancati guadagni e ben 130 lavoratori stagionali quest’anno potrebbero rimanere senza occupazione, se le istituzioni locali non troveranno subito una soluzione per “salvare” la stagione estiva.

 

 

Leggi anche