IN Breve

Ecco la moneta sarda premiata: dov’è e come acquistarla

  • Scritto da Effe_Pi

Il bellissimo conio dedicato all’isola nuragica è stato premiato in Russia, ora dal Museo della Zecca spiegano come averla a casa propria.

Una splendida moneta dedicata alla Sardegna e alla sua civiltà nuragica è stata tra quelle premiate nell’importante concorso internazionale svoltosi in Russia il mese scorso: si chiama "Coin Constellation-2017" e si è svolto a Mosca, il contest che ha visto un importante premio al conio “sardo”, che è stato tra i tre vincitori (al secondo posto) nella categoria “moneta d’argento dell’anno”, dietro una moneta canadese da 5 chili.

LEGGI ANCHE | Acquista la moneta "sarda"

Sulla moneta sono raffigurati da un lato la statua di un guerriero nuragico che si trova al Museo Pigorini di Roma, con sullo sfondo le ceramiche sarde “pintadera”, mentre sull’altro lato c’è l’arciere in bronzo che si trova al Museo Archeologico di Cagliari.
La bellissima moneta, la cui immagine è stata postata su Twitter dall’account del Museo della Zecca, si può acquistare visitando il museo stesso, che si trova a Roma, in via Salaria 712, oppure ordinandola direttamente dal sito della stessa istituzione, direttamente sul web da questa pagina. Il costo è di 60 euro più le spese di spedizione, e con questa cifra ci si porta a casa un oggetto di sicuro valore, considerando anche che la tiratura è limitata a 4000 esemplari.

Foto | Museo della Zecca su Twitter