IN Breve

Estate in Sardegna: ecco il portale per muoversi meglio

Il nuovo travel planner della Regione sarda vuole aiutare i turisti negli spostamenti coi mezzi pubblici, dagli aerei ai traghetti fino a quelli interni all'isola.

E' operativo da oggi sul portale istituzionale della Regione Sardegna, SardegnaMobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone. Chi volesse programmare il proprio viaggio da e per l'isola o avere informazioni su orari e durata degli spostamenti da qualunque destinazione nazionale e internazionale collegata con i mezzi aerei, marittimi e interni, potrà adesso interrogare il motore di ricerca aggiornato dell'assessorato dei Trasporti.

"Inauguriamo un servizio di travel planner per la collettività ancora più evoluto, semplice e veloce, che consente di connettere le informazioni su tutti i mezzi di trasporto interni e che collegano la Sardegna con l'esterno - dice l'assessore Careddu - uno strumento utile ai sardi, ai turisti e a coloro che devono partire dall'isola o raggiungerla in qualsiasi giorno dell'anno da e verso qualunque destinazione. L'obiettivo è fare in modo che tutti i dati sull'offerta di trasporto terrestre, aereo e marittimo, per passeggeri e merci, siano pubblicati con formati e strutture standard, accessibili da un computer, liberi al riuso, aggiornati in tempo reale da chi li produce".

Il nuovo travel planner disponibile a questo indirizzo è sincronizzato con la rete federata degli open data sull'offerta di trasporto, voluta dalla Giunta regionale con la delibera 22/32 del 3 maggio 2017, che consente l'acquisizione automatica degli aggiornamenti creati dai vettori, dalle società di gestione degli aeroporti e dalle compagnie di navigazione, migliorando la qualità dell'informazione all'utenza. A quest’altro link si può verificare la cronologia dei caricamenti: l'ultima acquisizione dati riguarda le fermate dei trasporti locali e risale a venerdì scorso.