IN Breve

12 regali di Natale Made in Sardegna: gustosissimi e tradizionali

  • Scritto da Effe_E

Prodotti tipici Sardegna

Se siete indecisi su cosa regalare per Natale vi proponiamo una selezione di 12 prodotti tipici tutti da gustare, e regalare!

La maggior parte degli articoli presenti in questo elenco sono di produttori sardi locali, che hanno sede in Sardegna, e che utilizzano Amazon come canale commerciale per vendere i propri prodotti.

Regalando dei prodotti tipici sardi accontentate un pò tutti, oppure anche voi stessi, se siete nostalgici della vostra stupenda terra!


Possiamo cominciare con un cesto comprendente una selezione abbastanza assortita di prodotti tipici sardi. Buon appetito!!!


La bottarga di muggine, uno dei prodotti tipici sardi per eccellenza. Qui la trovate sia macinata, e per i puristi, anche in baffe intere.


Qui vi proponiamo del pecorino sardo, il formaggio forse più diffuso in Sardegna, il fiore sardo, e un formaggio particolare come il "Foz'e murta", un pecorino semistagionato all'aroma di mirto, fatto di latte non pastorizzato e lavorato a crudo. Il caglio è di vitello. La banda a metà forma è resa violacea dal succo naturale delle bacche di mirto, prodotto dal pastore Giuseppe Cugusi. Da gustare con un buon vino, naturalmente Sardo!!


"Sa fregula" si forma bagnando con acqua la semola contenuta in un cestino ed aiutandosi con la mano in un movimento circolare. Si ottengono così minute quantità di pasta dalla forma sferica, ed infine vanno tostate al forno, dove assumono la loro tipica colorazione brunastra. Ideale per minestre o con sughi marinari. Un classico da provare è la fregola con le arselle!


Tre gustosissime confetture di mirto, mela cotogna e pera, per allietare il vostro palato. E ne aggiungiamo anche una di cipolla, per i più esigenti e curiosi!


Anche il miele può essere annoverato come uno dei prodotti tipici di Sardegna più apprezzati. Preferite degustare le varietà infinite di miele presente in Sardegna, o vi accontentate del millefiori, entrambi proposti in una confezione da 6?


PER I TUOI REGALI DI NATALE VEDI ANCHE:

12 gioielli dell'artigianato di Sardegna da regalare per Natale | Abbiamo selezionato 12 gioelli artigianali sardi per un regalo di Natale davvero speciale


Abbiamo scelto per voi 5 vini di Sardegna per un regalo di Natale | 5 vini per fare un figurone a Natale con chi di vino ne capisce, e c'è pure il mirto!


15 letture e guide da regalare per Natale per scoprire e conoscere la Sardegna | 15 letture che vi aiuteranno a capire meglio la nostra terra, tra guide, romanzi, folklore e ricette


20 accessori economici sulla Sardegna da regalare per Natale | Volete fare un regalo di Natale, rimanere sotto i 20 Euro, ma che ricordi la Sardegna? Date uno sguardo quà!


10 prodotti artigianali per un regalo di Natale Made in Sardegna unico e originale | Indecisi su cosa regalare per Natale? Questi 10 oggetti potrebbero fare al caso vostro!


5 birre artigianali sarde da regalare per Natale | Avete presente quel vostro amico o parente? Pensate che gradirebbe un regalo del genere?


Alcuni link, grazie all'affiliazione con Amazon, prevedono un ricavo per IteNovas.com, naturalmente senza variazioni di prezzo per chi acquista, e che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte.