IN Breve

Con #Italiantaste i cinesi vincono la Sardegna

Il concorso fotografico sull’Italia organizzato dall’Ambasciata a Pechino offre al vincitore un pacchetto viaggio all-inclusive nell’isola, su cui in Estremo Oriente si sta creando grande attenzione.

La Sardegna è una delle mete a cui il mercato, turistico e non, dell’Estremo Oriente, e in particolare della Cina, guarda con più attenzione: né è una conferma il fatto che il primo premio del contest fotografico #Italiantaste, organizzato dall’Ambasciata italiana a Pechino, è un pacchetto viaggio all-inclusive in Sardegna, del valore di 58mila RMB (circa 8 mila euro).  Il contest ha avuto grande successo presso il pubblico cinese e, attraverso il tema della cucina e del buon cibo, ha avvicinato Sardegna e Italia a milioni di "netizens" cinesi. I numeri stanno lì a dimostrarlo: quasi 16 milioni di visualizzazioni, oltre 900 foto ricevute, più di 50 mila voti attraverso Wechat, il social media più popolare in Cina. I tre vincitori - i pechinesi Hou WenWen e Liao Ziwei e la Shanghaiese Xia Jie - premiati dall'Ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Sequi, oltre al viaggio in Sardegna (primo premio) si sono aggiudicati anche due forniture di prodotti enogastronomici italiani di qualità certificata, del valore di 5000 RMB (670 euro) e 3500 RMB (470 euro).

LEGGI ANCHE | La Sardegna del turismo sbarca in Cina

A offrirli, gli sponsor Voglia d'Italia, 100ITA e CruiItaly. "Il cibo è sinonimo di cultura, territorio, tradizioni, ma al tempo di salute, sostenibilità, qualità della vita. La cucina racconta un popolo e il suo modo di vivere così come lo fanno l'arte e la storia ed è uno straordinario strumento di promozione della conoscenza reciproca, tra popoli e persone - ha sottolineato l'Ambasciatore Ettore Sequi -. Nel momento in cui in Cina si parla di nuove Vie della Seta e di rinnovate connessioni materiali e immateriali, noi sosteniamo l'idea di una via della seta della conoscenza reciproca, promuovendo la nostra cucina e il turismo cinese in Italia”. La foto vincitrice assoluta è quella della bistecca fiorentina che potete apprezzare qui sotto (foto via Twitter).

I numeri straordinari di questa edizione hanno dimostrato che “c'è una gran domanda di Italia in Cina, che aspetta solo di essere soddisfatta", ha concluso l'Ambasciatore. Il concorso fotografico #Italiantaste, lanciato al termine della prima settimana della cucina italiana in Cina ed incentrato sul tema del cibo italiano, è stato aperto dal 6 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. Il pubblico cinese è stato invitato ad inviare i migliori scatti raffiguranti piatti della cucina italiana attraverso la piattaforma social weibo, con l'hashtag #Italiantaste. Una giuria qualificata ha quindi selezionato i 30 scatti migliori che il pubblico ha potuto votare, determinando i vincitori finali.

Photo | Raffaele Sergi su Flickr