Ryanair torna a volare su Alghero, nuove tratte per l'estate 2017

  • Scritto da Maris Matteucci

Alghero torna ad essere tra gli aeroporti tenuti in considerazione da Ryanair, compagnia aerea low cost che nei mesi scorsi aveva "abbandonato" la Sardegna

Torna a tenere banco la questione legata a Ryanair che, nei mesi scorsi, aveva abbandonato la Sardegna (e Alghero in particolare) tenendo buono solo l'aeroporto di Cagliari come base per chi voleva partire da e per l'isola a bordo della compagnia low cost irlandese. Ma a quanto pare qualche cosa sta cambiando e anche Alghero tornerà a essere tra le città tenute in considerazione da Ryanair per i suoi viaggi.

È lo stesso sindaco Mario Bruno ad annunciarlo, affidando alla sua pagina Facebook il suo pensiero in merito: "Si va verso il ripristino della base di Ryanair ad Alghero per la prossima estate. Non ci sono ancora novità significative sulle nuove rotte, servono assolutamente i voli per la Spagna e la Catalogna e un rafforzamento dei voli italiani e nei mercati obiettivo. Non ci sarà più un monopolio, le trattative sono in corso anche con altri vettori e la Regione è intenzionata a promuovere un bando per il prossimo autunno rivolto ai vettori low cost negli scali sardi, compreso quello di Alghero. Per la prossima settimana chiederò un incontro con i sindaci e con il sistema delle imprese".

Una buona notizia dunque per gli abitanti della Sardegna che avranno un'altra opportunità, oltre Cagliari, per uscire dall'isola. Ma una notizia positiva anche per coloro che, all'inverso, vorranno approdare nel nord dell'isola sarda e che non dovranno farlo dunque per forza arrivando a Cagliari e risalendo con altri mezzi di trasporto. Nel frattempo, in vista dell'estate che ormai è vicina, si stanno intensificando i voli che partiranno da Cagliari. Saranno attivati a partire dal mese di marzo e vedranno protagoniste diverse compagnie aeree: la Klm attiverà il collegamento Cagliari-Amsterdam, la Sundor International Airlines, sussidiaria di El Al, si occuperà di coprire la tratta tra Tel-Aviv e il capoluogo sardo. Infine Iberia Express, che inserirà tutta una serie di nuovi voli su Madrid. Anche Ryanair comunque aggiungerà nuove rotte in vista della estate: da Cagliari si potrà dunque volare verso Londra, Varsavia, Madrid e Girona mentre rimarranno validi anche i voli per Bruxelles Charleroi, Cracovia, Düsseldorf Weeze, Francoforte Hahn e Parigi Beauvais che già ad oggi funzionano.

Novità anche da Meridiana che ha pensato ai voli da Cagliari per Marsiglia mentre Volotea invece garantirà il collegamento con Nantes e Tolosa, due delle più belle città francesi dopo Parigi. A bordo di EasyJet si potrà raggiungere anche Nizza, con la compagnia low cost che continuerà a volare anche su Londra Stansted, Parigi Orly, Berlino Schönefeld e le destinazioni svizzere di Basilea e Ginevra. Tra i voli Alitalia, merita una menzione quello che, da quest'anno, collegherà il capoluogo sardo a Napoli.

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain

Leggi anche