Nell'ultimo mese

Meteo: arriva Cleopatra e in Sardegna è allerta

  • Scritto da Effe_Pi

Maltempo SardegnaAllarme per le prossime 36 ore nell'isola: già in emergenza la zona di Villacidro e il medio Campidano.

Arriva il ciclone Cleopatra e per la Sardegna è di nuovo allarme maltempo. L’annuncio è della Protezione Civile, che ha lanciato un’allerta meteo per le prossime 36 ore relativo all’isola, in particolare per quanto riguarda il “rischio idrogeologico” connesso ai bacini del Campidano, Iglesiente, Gallura Tirso, Flumendosa- Flumineddu e Montevecchio Pischilappiu. Rischio più moderato, invece, nel  Logudoro. In  Sardegna sono previste precipitazioni diffuse con rovesci o temporali, venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte.

I primi problemi infatti sono già iniziati, visto che dal mattino di oggi piove incessantemente in Ogliastra e  nel Campidano, a Cagliari il porto è battuto da onde da sud est e nel pomeriggio è prevista grandine, con temperature in diminuzione. Al momento, l’allarme riguarda soprattutto la zona di Villacidro, dove diluvia dalle 2 di notte e si sono già avuti allagamenti, con strade chiuse e case isolate. Nella zona industriale del paese le strade sono diventate dei fiumi con acqua mista a fango, e nelle campagne circostanti i piani terra di alcune abitazioni sono stati allagati.

In municipio è stata allestita una unità di crisi e le squadre della Protezione civile hanno dato priorità per i loro interventi alle famiglie rimaste isolare in varie case sparse nelle campagne, con una decina di persone già messe in salvo. I carabinieri e l'Anas hanno chiuso la statale 196 Villasor-Guspini, diventata impraticabile, nonché la statale 293 di Giba nel tratto compreso fra i chilometri 17-23 per un allagamento nei pressi di Vallermosa.

Leggi anche