Nell'ultimo mese

Arrivano dalla Regione i fondi per la Pelosa

  • Scritto da Effe_Pi

Spiaggia La PelosaL'annuncio di comune e Giunta Pigliaru: 1,5 milioni di euro per completare i lavori di messa in sicurezza dell'ecosistema della spiaggia di Stintino.

Tanti la considerano una delle spiagge più belle del mondo, ma il suo ecosistema è delicatissimo e quindi costantemente a rischio. Si parla della Pelosa di Stintino, per la quale però proprio oggi è arrivato un finanziamento regionale da un milione e mezzo di euro, che consentirà di completare i lavori per metterla in sicurezza e permettere di fruirne senza danneggiarla. Ne da la notizia il comune di Stintino, con  il sindaco che ringrazia la giunta Pigliaru osservando che questo finanziamento è “la conferma della validità del progetto di valorizzazione della spiaggia della Pelosa, oltre che della sua importanza strategica per il sistema costiero regionale e di quello ambientale di Stintino”.

Una nota della Regione informa poi che il completamento delle opere finanziate con il nuovo provvedimento, complementare “alla dismissione e recupero ambientale della strada esistente a monte della spiaggia e all’eliminazione dei parcheggi, prevede l’adeguamento e la realizzazione della nuova viabilità comprese le aree di sosta. Si tratta di interventi minimi, necessari alla riqualificazione di un’area di elevatissimo interesse naturalistico”.

I lavori dovrebbero iniziare al termine della stagione estiva 2015, e il progetto complessivo, approvato dal comune già nel 2012, prevede “l’eliminazione della strada asfaltata dalla zona della spiaggia del Gabbiano sino alla Pelosetta, la ricostituzione del sistema dunale e della vegetazione e il posizionamento di un sistema di passerelle in legno in aggiunta a quelle già esistenti, di un parcheggio e un sistema di mobilità”.

Leggi anche