IN Breve

Partito il progetto per una Wikipedia in lingua campidanese

Lo si trova al momento nello spazio di prova dell’enciclopedia online e tutti gli utenti possono iscriversi e contribuire.

E’ partito Il progetto Wikipedia in lingua campidanese. Lo si trova nello spazio wikipediano di prove, detto ''Incubator'' ([https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sro ] Sardu campidanesu), un settore speciale dove ci sono oltre mille progetti Wikipedia - in prova - che non hanno superato le 1.000 pagine e non hanno né visibilità sui motori di ricerca, né propri amministratori.

A partire da febbraio 2022 il progetto Wikipedia in lingua campidanese, da 0 voci e da 0 categorie ha iniziato il suo cammino e oggi ha 520 pagine e molte categorie. Le voci hanno immagini e collegamento alla relativa pagina di Commons. Uno sforzo è richiesto agli utenti registrati su Wikipedia: dare il loro contributo per la revisione e per l'aggiunta di testi e per la creazione di nuove pagine.

Per chi non è un utente registrato su Wikipedia i promotori invitano a registrarsi, col proprio nome oppure con uno pseudonimo. Si possono anche creare intere nuove pagine nella varianti locali del campidanese, purché non esista già una pagina identica in campidanese. 

Foto | Lcc