IN Breve

Investimenti finanziari: cosa aspettarsi dai mercati, tra inflazione e nuovi lockdown

Nelle ultime settimane i mercati finanziari stanno premiando l'atteggiamento dovish messo in campo dai Governatori delle Banche Centrali; in particolare Jerome Powell in tutti i più recenti meeting della FED, ha saputo mitigare con maestria l'effetto tapering.

Il ritiro delle misure di stimolo introdotte con lo scoppio della crisi pandemica a sostengo dell'economia statunitense-, riportando tranquillità tra investitori retail e istituzionali. Tuttavia, nonostante la fase più complessa del secondo semestre dell'anno sembra essere ormai alle spalle, resta ancora insoluta la questione che riguarda il fenomeno inflazionistico, osservato in gran parte delle economie globali; a questa incognita si aggiunge, soprattutto in Europa, il colpo di coda della pandemia: difatti, il forte aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane in alcuni paesi, ha costretto alcuni Governi a ripristinare condizioni di lockdown, in Austria addirittura le restrizioni riguardano tutte le attività non essenziali.

È chiaro che un evento di tale portata debba essere affrontato dai risparmiatori con estrema cautela, dando maggior spazio alla costruzione di un'efficace strategia operativa -selezionando gli strumenti più idonei ad implementarla-, piuttosto che concentrarsi sulla ricerca sistematica del singolo tema di investimento. A tal proposito InvestinGoal, portale specializzato con una lunga esperienza nel settore del trading online, può rappresentare un valido supporto per tutti quei risparmiatori desiderosi di intraprendere un percorso formativo che li conduca ad operare sulle piazze finanziarie in completa autonomia. Infatti, questo sito mette a disposizione dei lettori, oltre ad una serie di guide, specifici strumenti per valutare le migliori risorse disponibili attualmente sul mercato.

Selezionare il broker più adatto alle proprie esigenze

Investingoal.it è strutturato come un motore di ricerca specifico per l'attività di investimento online: gli utenti, impostando il proprio grado di esperienza, possono selezionare il broker online più adatto al profilo personale. L'intermediario finanziario, infatti, è l'alleato più importante nell'attuazione della strategia operativa: attraverso un rapido processo di registrazione -inserimento dati personali, caricamento documenti di identità e validazione del profilo- si ha accesso a tutte le funzionalità supportate dalla tecnologia.

Naturalmente nel ventaglio di offerte presente sul sito sono selezionati le migliori realtà del settore: società che non prevedono costi per l'apertura ed il mantenimento del conto e che richiedono un versamento iniziale estremamente contenuto, per dare a tutti la possibilità di iniziare ad investire in borsa.

Caratteristiche dei tool operativi per il trading di breve termine

 Un'altra caratteristica molto interessante, presente nel filtro di ricerca, è rappresentata dall'opzione che tiene conto, oltre che della licenza del broker, anche delle caratteristiche della piattaforma di trading: quindi, in riferimento alla sicurezza dei depositi e all'affidabilità della società, si può restringere il campo a soggetti in possesso dell'iscrizione su registro Consob -Organo di vigilanza competente sul territorio italiano.

Oppure si possono incrociare i dati, per selezionare un tool operativo adatto all'attività di scalping o trading di breve termine che, insieme al meccanismo di leva finanziaria e di vendita allo scoperto, offra un'infrastruttura estremamente veloce -in grado di supportare una frequenza di invio ordini molto alta- e maneggevole -per consentire una gestione delle posizioni a mercato con pochi gesti-.

Piattaforme per l'attuazione di strategie passive

Inoltre, selezionando una specifica piattaforma di investimento, gli utenti possono giovarsi di alcune funzionalità che permettono di costruire strategie passive, che non richiedono necessariamente un processo di formazione da parte del risparmiatore. Ad esempio il TOL professionale MetaTrader supporta la compilazione ed il caricamento degli expert advisor, software che, seguendo le istruzioni elaborate da un algoritmo, sono in grado di automatizzare completamente l'operatività, eliminando dal processo di investimento la componente emotiva tipica dell'approccio discrezionale.

Una funzionalità alternativa ai trading system, ma altrettanto efficace, è rappresentata dai tool di social trading: network dei mercati finanziari in cui gli iscritti possono condividere le proprie strategie, mettendole gratuitamente a disposizione di utenti, che possono replicarle sull'account personale, anche in modalità automatica.

Foto | marco otaola su Flickr