Yemen, le bombe dei sauditi

Yemen | Foto Ahron De Leeuw (© BY-NC-ND 3.0 IT)

Almeno 41 civili sono morti nel bombardamento compiuto il 15 marzo dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita nella provincia di Hajja.

Da Internazionale

Almeno 41 civili sono morti nel bombardamento compiuto il 15 marzo dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita nella provincia di Hajja, nel nord del paese.

Lo riferisce l’agenzia di stampa Saba Net, in mano ai ribelli houthi, che controllano la zona e combattono contro il presidente Abd Rabbo Mansur Hadi, sostenuto dai sauditi.

Il giorno prima due piloti degli Emirati Arabi Uniti erano morti dopo che il loro aereo si era schiantato per problemi tecnici. Nelle scorse settimane migliaia di persone sono scese in piazza a Taizz e a Sanaa per celebrare l’anniversario della rivolta del 2011 contro il regime di Ali Abdullah Saleh.

Approfondisci:

Nell’accordo preliminare tra i socialdemocratici di Martin Shulz e le forze di centro di Angela Merkel per trovare la quadra dopo mesi di incertezza in Germania, c’è anche l’intesa per bloccare l’export di armi verso i Paesi coinvolti nella guerra ...
ROMA - Se lo scoppio della difterite e del colera è stato al centro dell’attenzione negli ultimi mesi, la malaria continua a colpire migliaia di yemeniti, soprattutto nelle aree più vulnerabili come la valle di Osman nel governatorato di Amran.
Secondo l’Unicef, sono oltre 5mila i bambini rimasti uccisi o feriti, “una media di cinque bambini al giorno”, e circa 400mila quelli che versano in condizione di grave malnutrizione, da quando è scoppiato il conflitto nello Yemen nel marzo 2015.
In Yemen 3 milioni di nascituri durante la guerra. Il rapporto Unicef (Di martedì 16 gennaio 2018) Roma – Questo è il resoconto dell’ultimo rapporto diramato da Unicef: In Yemen, dopo l’escalation di violenza a marzo 2015, sono nati oltre 3 ...
L’inchiesta del New York Times sulle bombe italiane utilizzate dall’aeronautica militare saudita nel conflitto in Yemen ha riacceso l’attenzione e il dibattito sulle esportazioni di armamenti. Facciamo il punto della situazione con Mimmo Cortese ...