Russia - Ucraina: carcere per Nadija Savčenko

La pilota e deputata ucraina Nadija Savčenko, detenuta in Russia dal giugno del 2014, è stata condannata a 22 anni di carcere..

da Internazionale

Il tribunale russo che l’ha giudicata l’ha ritenuta colpevole di vari reati, tra cui l’omicidio di due giornalisti russi nelle aree dell’Ucraina orientale controllate dai separatisti. La difesa ha sempre sostenuto che la pilota è stata rapita e portata illegalmente in Russia.

Dopo la lettura della sentenza Savčenko si è alzata in piedi e ha intonato una canzone ucraina. La pilota ha sempre definito il processo una farsa motivata politicamente. Il ministro degli esteri ucraino Pavlo Klimkin, scrive la Ukrainska Pravda, “ha dichiarato che la battaglia per ottenere la liberazione di Savčenko continuerà.

Il presidente Petro Porošenko ha affermato che Putin, in occasione degli accordi di Minsk del 2015, gli aveva promesso che Savčenko sarebbe stata riconsegnata a Kiev dopo il processo, e ha proposto a Mosca lo scambio della pilota con due militari russi arrestati in Ucraina”.

Approfondisci:

Nadia tornerà da Renato e riprenderà la sua convivenza come se nulla fosse accaduto. Eppure il suo grave tradimento verrà scoperto da qualcuno che difficilmente manterrà questo clamoroso segreto. Nunzio dovrà affrontare nuovi problemi in carcere e ...
Un Posto al Sole, Anticipazioni puntata del 9 gennaio: la situazione di Nunzio in carcere non migliora e anche a Palazzo palladini le cose non migliorano(Pubblicato il Mon, 09 Jan 2017 20:06:00 GMT)
Rinchiuso in carcere, dopo essere stato accusato da Gianni, Nunzio sceglie di non presentarsi ai colloqui con la madre. Questo fa soffrire non poco la donna che, fortemente provata, sfoga tutta la sua frustrazione su Franco.
della Casa Circondariale (garitta lato 3 via Tiburtina), per poi scappare calandosi con delle lenzuola annodate tra loro con dei manici di scopa. INDAGATI PER L'EVASIONE DI OTTOBRE - Ancora ricercati, a distanza di due mesi, il Pubblico Ministero Nadia ...
Speciale Radio carcere 06-01-2017 | 06:58
10:30 11:00 Intervista di Giovanna Reanda a Stefano Rolando sul diritto all'informazione e la proposta Grillo per le giurie popolari sui media 11:40 Visita della delegazione del Partito Radicale il 5 gennaio al carcere ... yazide Nadia Murad e Lamiya ...

Leggi anche