Nell'ultimo mese

Slovacchia, avanza l’estrema destra

Il panorama politico slovacco è uscito profondamente cambiato dalle elezioni legislative del 6 marzo.

da Internazionale

Pur rimanendo la prima forza del paese, il partito del premier populista Robert Fico, lo Smer, ha subìto un tracollo, nonostante la scelta di cavalcare l’islamofobia e la retorica contro l’immigrazione.

Gli elettori sensibili a questi temi hanno preferito la destra radicale, come testimoniano il successo del Partito popolare Slovacchia nostra (Lsns) di Marian Kotleba, su posizioni quasi neonaziste, e il ritorno in parlamento dell’ultranazionalista Partito nazionale slovacco (Sns).

La destra moderata del Sas ha registrato una crescita limitata, che non le consentirà di governare. Il quotidiano Sme osserva che “Kotleba non è venuto dal nulla. Fa politica da una ventina di anni e proviene da ambienti chiaramente fascisti. Ma solo ora sembra aver imparato come muoversi, facendo riferimento a esperienze del passato (il nazismo) e a modelli attuali (gli ungheresi di Jobbik e i greci di Alba dorata)”. Il punto è che “con la sua retorica nazionalista Fico ha seminato vento, e oggi raccoglie tempesta”.

Hospodárské noviny ritiene comunque positivo il fatto che Fico abbia subìto una sonora sconitta e invita a non “bollare come idioti quelli che hanno votato l’estrema destra. Sono cittadini che lavorano e pagano le tasse. Spingerli ai margini sarebbe molto pericoloso e alle prossime elezioni potrebbe portare a sorprese ancora peggiori”.

Approfondisci:

Domenica sera, verso le 20.30, un autoarticolato con targa slovacca, guidato da un conducente sloveno ... «Sono stato avvisato verso le 21.20 – spiega il sindaco Gianluigi Zoppetti – e immediatamente mi sono recato sul posto per verificare la situazione.
Vale a dire quel caucus di quattro paesi (Ugheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca ... 4 DIC - Sono aperti in Austria i seggi per il ballottaggio delle elezioni presidenziali, che vedono sfidarsi l'ultranazionalista Norbert Hofer e il verde Alexander ...
Repubblica Ceca e Slovacchia. Le sfide economiche per l’Austria rimangono le stesse, ma senza dubbio l’elezione di Trumo negli Stati Uniti e il Sì alla Brexit nel Regno Unito possono aver influenzato alcuni elettori, ma in quale direzione non è chiaro.
La Slovacchia ha preso una votazione generale di 2.7 ... ha scosso il paese e decretato un aumento dell’astensionismo alle successive elezioni. Ad anni di distanza, nonostante il cambio di governo e una riforma a favore della trasparenza dei contratti ...
L’elezione era stata però dichiarata nulla dall’Alta Corte ... in forma esplicita da altri Paesi dell’Europa centrale - soprattutto Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca – e non solo da loro. Se anche Hofer non dovesse vincere, la ...

Leggi anche