Una foto della Maddalena è la più votata sul web

  • Scritto da Effe_Pi

L’ha scattata Mirko Ugo ed ha vinto il premio dedicato al concorso “Obiettivo Terra”, ora sarà esposta all’Onu.

Una foto scattata all’arcipelago della Maddalena, scattata da Mirko Ugo, ha vinto il premio Menzione speciale Fanpage.it del concorso nazionale di fotografia Obiettivo Terra: lo scatto, realizzato nel Parco Nazionale dell’Arcipelago, ritrae un esemplare di spillone delle spiagge (Armeria pungens), pianta che si sviluppa nelle zone litoranee della Sardegna, immortalato sullo sfondo del mare cristallino dell’isola di Spargi. Il popolo del web, dal 30 marzo al 10 aprile scorsi, ha potuto votare, sul quotidiano online Fanpage.it, l’immagine più bella tra le 30 finaliste. Ugo ha trionfato con il 45% di preferenze su 4.344 voti totali degli internauti.

LEGGI ANCHE | Due foto del mare sardo vincono premio internazionale

“Obiettivo Terra” è il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 48esima Giornata Mondiale della Terra (che si è tenuta il 22 aprile). Le foto vincitrici, com’è consuetudine, saranno associate ai mesi del calendario 2018 e riportate nella pubblicazione che verrà dedicata alla 9a edizione di “Obiettivo Terra” e, in base al tema scelto dalle Nazioni Unite, potranno essere oggetto, per il quarto anno consecutivo, della mostra al Palazzo di Vetro di New York, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU.

Tra gli altri premi, anche quello assegnato al vincitore assoluto del concorso nel 2016, tra 2000 partecipanti, il fotografo di Sinnai Carlo Soro, titolare dello Studio Fotografico Insoliti Scatti, che ha vinto nella categoria "animali" con una foto di un'avocetta che si specchia nel Parco Regionale Saline di Molentargius. Uno scatto che lo ha portato a pochissimi punti di distanza dal secondo posto assoluto. Bene anche il fotografo Antonio Pedroni, che si è aggiudicato la menzione concernente l'area costiera con una foto all'Asinara. Il primo premio assoluto è andato a Stefano Miron, con una foto scattata nel parco Naturale delle Tre Cime (Trentino Alto Adige).

Foto | Fondazione Univerde