IN Breve

Sognare i cari morti: ecco il significato

  • Scritto da Effe_Pi

Quali sono le possibili interpretazioni dei sogni in cui si incontra un caro estinto: dalla premonizione alla fortuna, magari accompagnata dai numeri del Lotto, fino alla felicità per un incontro impossibile da svegli.

Di Angelo Vargiu

Sognare una persona defunta è cosa piuttosto comune e può succedere a tutti, in qualsiasi periodo della propria vita. Il ritrovare nel sonno il ricordo di un defunto, può essere il sintomo della mancanza di una persona e di quanto sia stata importante nella nostra vita.  Questi sogni possono riaffiorare nei momenti in cui, ad esempio, il lutto è avvenuto da poco tempo, o ci ha particolarmente colpiti. Sognare un caro defunto può essere un modo di rivederlo, riparlare con lui, tutto quello che in vita ormai non si può più fare, e spesso chi ricorda un sogno di questo genere può gioire per aver potuto “comunicare”, ancora una volta, con una persona cara persa per sempre.

Il lutto, infatti, può essere una situazione difficile da superare ed elaborare, principalmente quando si tratta di persona con cui si è avuto un intenso legame. Tra le credenze popolari, esiste quella secondo cui quando il defunto si affaccia in un sogno, di solito porta con sé un messaggio. Può essere un avvertimento o una parola di conforto, e spesso chi sogna i defunti sente che questi stanno bene e stanno godendo del riposo eterno.  Il messaggio di un defunto può essere visto in alcuni casi come una vera e propria premonizione, in altri interpretato come un porta fortuna. Ad esempio, se un caro estinto ci viene in sogno, questi può fare un gesto o dire una parola che adeguatamente ricercata spesso trova un significato preciso.

Sognare i morti, dunque, può essere sinonimo di fortuna: a dirlo sono principalmente le vecchie tradizioni e superstizioni, in base alle quali si crede che un morto possa venire in sogno e dare i numeri vincenti al Lotto o altri giochi simili. Non sono pochi coloro  che hanno provato a giocare numeri pronunciati da un proprio caro defunto e hanno poi vinto somme più o meno importanti. Quindi, che si tratti di una superstizione o meno, tentare non nuoce mai, per cui se vedete un vostro caro comparirvi in sogno, per prima cosa bisogna essere lieti di aver rivisto il volto della persona cara, e poi non si sa mai che tra le sue parole e i suoi gesti non ci siano dei segnali fortunati.