Nell'ultimo mese

Notte dei pipistrelli tra Nuoro e Cala Gonone

  • Scritto da Effe_Pi

Pipistrelli tramontoDue serate estive sarde per la "Batnight" dedicata ai "folletti del crepuscolo" con interventi scientifici e momenti per i più piccoli.

I pipistrelli nell'immaginario collettivo sono sempre visti come animali pericolosi o comunque negativamente, tanto che la maggior parte delle persone ha ricordi di terrore ogni volta che uno di questi animali è entrato nella sua casa o gli si è avvicinato. Nonostante supereroi come Batman, l'idea del pipistrello simile al topo o vampiro è dura a morire, e proprio per sfatare questi luoghi comuni il Circolo veterinario sardo ha organizzato la manifestazione "Batnight - Il fantastico Mondo dei Folletti del Crepuscolo" che si terrà in Sardegna il 25 e 26 giugno, il primo giorno sul Monte Ortobene di Nuoro, in località "Sedda ortai", mentre il 26 sarà Cala Gonone, o meglio il suo acquario a ospitare l'appunamento dedicato a quelli che i sardi chiamano "zinzimurreddu" o "Abas de peddi", a seconda delle zone dell'isola. Come spiega il Circolo veterinario, i pipistrelli  "sono animali di incredibile complessità evolutiva ed ecologica, una vero tesoro che ha, qui in Sardegna, uno degli scrigni di maggior interesse d' Europa. Questi fantastici animali notturni sono poco conosciuti ma presentano aspetti di straordinario interesse biologico e un immaginario collettivo che ancora oggi li relega in un ambito negativo fatto di credenze popolari sbagliate senza fondamento alcuno".

Gli incontri saranno divulgativi con una particolare attenzione per i più giovani, che potranno visitare in notturna il "bosco incantato" dell'agriturismo Roccas e l'acquario di Cala Gonone, utilizzando un cosiddetto "Bat Detector" per individuare i piccoli folletti del crepuscolo, e potranno imparare tutti i segreti di questi animali grazie a scienziati come il Prof. Dino Scaravelli, parte dell'IUCN bat specialist group, Lab Ecologia dei Patogeni – Università di Bologna e la Dott.ssa Pamela Priori, del DiSTeVA all'Università di Urbino "Carlo Bo”. Il dottor Pietro Fois, presidente del Circolo veterinario sardo, spiega che per illustrare l'importanza dei pipistrelli e "raccontare l’importante ruolo ecologico che essi svolgono abbiamo voluto chiamare alcuni dei maggiori esperti italiani, unendo l’iniziativa al fascino notturno del bosco del monte Ortobene di Nuoro e al meraviglioso acquario di Cala Gonone di Dorgali, importante testimone della biodiversità del nostro mare".


Leggi anche