IN Breve

Turismo: estate 2014 con voli da 87 città

  • Scritto da Effe_Pi

Meridiana ElmasSono 24 i voli nazionali, 52 quelli per l'Unione Europea e 11 extra Ue verso gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia.

Aumentano i collegamenti estivi tra la Sardegna e destinazioni italiane ed estere. Infatti, nel corso della stagione turistica 2014 il sistema aeroportuale sardo sarà collegato con ben 87 aeroporti: 24 nazionali, 52 dell'Unione europea e 11 extra Ue. Nel complesso, i tre scali sardi di Cagliari, Olbia e Alghero contano 53 rotte nazionali e 91 internazionali, per un totale di 144 rotte. I dati sono stati diffusi questa mattina in una conferenza stampa dagli assessori regionali dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi, alla presenza dei vertici delle società di gestione dei tre aeroporti e del direttore regionale dell'Enac nell'isola, Marco Di Giugno.

Nel Nord Ovest i collegamenti sono con Cuneo, Torino, Genova e Milano, nel Nord Est con Treviso, Trieste, Venezia e Verona, nel Centro Italia con Parma, Bologna, Firenze, Pisa, Perugia, Ancona, Pescara, Roma e a Sud con Salerno, Napoli, Bari, Palermo, Trapani. Riguardo ai collegamenti verso gli aeroporti europei, la parte del leone la fa la Germania, con 14 scali, seguita dalla Francia con nove ed il Regno Unito con cinque, mentre tra le rotte extracomunitarie vi sono i collegamenti con la Svizzera. Sulla base del numero di frequenze settimanali offerte, il principale vettore operante in Sardegna è Meridiana con 259 frequenze totali, seguito da Ryanair con 219 frequenze, quindi Alitalia con 143 e EasyJet con 112.