Nell'ultimo mese

Artigianato sardo: a Mogoro grande successo per la fiera

  • Scritto da Effe_Pi

In aumento visite e acquisti per la kermesse che attraversa gran parte dell'estate nel comune dell'Alta Marmilla, successo anche per i canali social.

È stata un grande successo, quest’anno, la Fiera dell’Artigianato artistico (ex Fiera del Tappeto) della Sardegna a Mogoro, la cui 55esima edizione si è chiusa lo scorso 4 settembre, dopo essere andata avanti per gran parte della stagione estiva. Molti i cambiamenti nell’organizzazione di quest’anno, la cui bontà è confermata dai numeri, con un picco e un incremento notevole sia in termini di ingressi che di vendite. Rispetto all’edizione passata, infatti, si è registrata una crescita del 21% sugli ingressi per un totale di più di 8500 visite, dato che è legato a filo stretto anche all’ottima stagione turistica appena trascorsa. Le vendite seguono la tendenza positiva e registrano un incremento del 13% rispetto all’edizione 2015, per un totale complessivo di più di 165mila euro.

È interessante citare alcuni dati specifici di settore, che evidenziano un picco di crescita importante: nella Ceramica (+30%), nell’Oreficeria (+25%), nella Coltelleria (+44%) come anche nel settore Eno-Agroalimentare, che registra un’incoraggiante 24% di crescita. Risultati importanti anche dai canali social della Fiera, premiati dagli utenti, sempre più fidelizzati alle iniziative e ai servizi informativi offerti ad espositori e visitatori. Dei 3 canali social della Fiera attivi risulta particolarmente vivace l’attività su Facebook, che ha raggiunto quota 8804 Fan (+45% su anno precedente) con 5.219 nuovi like solo per l’edizione 2016, una copertura totale di 1.410.509 e 25mila 898 utenti coinvolti.

700 i followers di Twitter (+20% su 2015) con più di 21.096 visualizzazioni (nel 2015 furono 11.098) con una media di 502 visualizzazioni al giorno. Ottimo anche il debutto del nuovo canale Instagram inaugurato in questa edizione, il profilo ha raccolto in 30 giorni più di 450 followers e oltre 1.950 like totali. La Fiera dell’Artigianato artistico di Mogoro si conferma dunque l’evento più importante del settore in Sardegna, con una capacità di captare le tendenze turistiche e gli interessi dei visitatori che crescono ogni anno di più in continuità con gli sforzi dell’amministrazione comunale e regionale. La 56° edizione è prevista dal 29 Luglio al 3 Settembre 2017 sempre a Mogoro, al Centro Fiera del Tappeto.

Leggi anche