Nell'ultimo mese

In Sardegna Election Day comunali - europee

  • Scritto da Effe_Pi

Election DayLa Giunta regionale sarda accorpa le elezioni municipali previste in molti centri dell'isola con quelle per il Parlamento di Strasburgo.

Per la Sardegna un Election Day il 25 maggio, che accorperà le comunali previste in molti paesi dell’isola con le europee previste per quel giorno in tutto il continente. Un modo per risparmiare, quello scelto dalla Giunta regionale sarda, che potrebbe anche dare un minimo d’impulso ad elezioni europee sulle quali al momento nell’isola c’è poco entusiasmo, visto anche che difficilmente la Sardegna riuscirà ad eleggere parlamentari, dopo la battaglia persa per un collegio ad hoc che la separasse dalla Sicilia.

I Comuni interessati alle elezioni sono Guasila, Pula e Villasimius, in Provincia di Cagliari, San Gavino Monreale e Serrenti, nel Medio Campidano, Calasetta nella Provincia di Carbonia-Iglesias, Onanì nel nuorese, Tortolì e  Villagrandestrisaili in Ogliastra, Bosa, Genoni, Sorradile e Tadasuni in Provincia di Oristano, Golfo Aranci nella Provincia di Olbia-Tempio, Alghero, Castelsardo, Illorai, Sassari e Sorso nel sassarese. La data per l'eventuale turno di ballottaggio ai fini dell'elezione diretta dei Sindaci è fissata per domenica 8 giugno.

Per quanto riguarda le elezioni europee, le possibilità di eleggere un sardo per il momento sono concentrate soprattutto sulla possibile candidatura “unica” dell’ex governatore Renato Soru, per il Partito democratico. Altri candidati certi sono quelli della Lista unitaria di sinistra L’altra Europa con Tsipras”, che questa settimana ha organizzato una mobilitazione per la raccolta delle 150mila firme necessarie per la presentazione in tutti i collegi, compreso quello delle isole, e che candida la cantante Elena Ledda e l’insegnante precaria Simona Lobina. Infine, un candidato che probabilmente sarà in lista sarà Nicola Marini del Movimento 5 Stelle, ingegnere cagliaritano emigrato in Olanda che ha ottenuto il maggior numero di voti (225) nel primo turno delle primarie online concluso oggi dal soggetto politico guidato da Beppe Grillo.

Leggi anche