IN Breve

Santa Maria Navarrese è uno dei paesi più belli d’Italia

  • Scritto da Anna Maria Cantarella

La piccola cittadina dell’Ogliastra finisce nella classifica di Skyskanner

Una piccola perla della Sardegna, un paese che vale una visita. Parliamo di Santa Maria Navarrese, provincia di Nuoro, costa centro-orientale della Sardegna, paesaggio di macchia mediterranea e un piccolo golfo di acque cristalline. Secondo il sito Skyscanner, specializzato nella ricerca di viaggi e comparazione di voli, hotel e autonoleggio, questa cittadina dell’Ogliastra frazione di Baunei è tra le venti piccole gemme italiane che valgono una visita.

In occasione dell’arrivo imminente del ponte di Ognissanti, Skyscanner ha stilato una lista di paesi, piccoli ma ben conservati, scegliendo tra tutti i centri italiani con meno di 35mila abitanti che avessero un borgo ben conservato, bellezze architettoniche e paesaggistiche e altre caratteristiche rappresentative del territorio di appartenenza. Santa Maria Navarrese quindi è entrata a far parte della Nazionale dei paesi più belli d'Italia.

LEGGI ANCHE| Le meraviglie di Alghero tra storia e paesagi da scoprire

Il nome della frazione di Baunei deriva dalla leggenda legata al nome della principessa di Navarra, una giovane giunta in Sardegna dopo un naufragio. Essendo sopravvissuta ad una tale disavventura, la giovane decise di ringraziare la Vergine Maria facendo costruire una chiesa medievale che oggi è il monumento simbolo del paese insieme alla terrazza affacciata sul golfo e il porticciolo.

Foto| Michael Fielitz via Flickr