IN Breve

Giornata del mare, arriva la App per segnalare i rifiuti all’Asinara

  • Scritto da Effe_Pi

Nell’isola sarda la sperimentazione dello strumento tecnologico in un progetto con diversi gruppi di ricercatori per eliminare le plastiche dal Mediterraneo.

Oggi – 11 aprile – è la 'Giornata del mare' e comincia in Sardegna la sperimentazione dell'app 'Sea waste finder', per la segnalazione dei rifiuti a mare, concepita in particolare per l'isola dell'Asinara. La utilizzera' un team di ricercatori universitari e di pescatori. Le informazioni raccolte confluiranno in una banca dati. L'iniziativa rientra nel progetto 'Creazione di una strategia per il monitoraggio del marine litter nell'Area marina protetta dell'isola Asinara con il coinvolgimento dei pescatori', promosso dall'universita' di Sassari, in collaborazione con il Parco nazionale dell'Asinaria, l'ateneo di Ferrara, quello di Bucarest, Flag Nord Sardegna, Co.pe.ga. Società cooperativa a.r.l. di Porto Torres, cooperativa pescatori di Stintino e la digital tech agency Innovyou.

Nei prossimi mesi l'Asinara sarà sottoposta a un controllo costante dei rifiuti marini, causa di danni alla vita in mare e anche alla pesca e all'economia locali. "Il Mediterraneo è uno dei mari più contaminati dalla presenza di rifiuti plastici", sottolinea Donatella Carboni, del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'università di Sassari, coordinatrice del progetto, "per cui è indispensabile collaborare tutti al fine di adottare modelli di consumo sostenibile, investire nell'innovazione e individuare pratiche efficaci di gestione del marine litter".

I team di ricerca coinvolti si occuperanno anche delle analisi chimiche, con focus sulle plastiche, per individuare sostanze pericolose, su campioni di marine litter raccolti a mare e a terra, ed elaboreranno un protocollo di monitoraggio e smaltimento e dei rifiuti marini, con particolare attenzione ai processi di economia circolare e a criteri di analisi costi-benefici. Infine, sono previsti tavoli di consultazione per presentare e discutere i risultati intermedi e finali e un congresso conclusivo.

FOTO| PIXABAY