IN Breve

Stadio del Cagliari, su i costi fino a 180 milioni

  • Scritto da Effe_Pi

Dati emersi in commissione lavori pubblici del Comune, l’impennata dipenderebbe dall’aumento del prezzo dell’acciaio e altri materiali.

Aumenta il prezzo dell'acciaio, e il costo per la costruzione del nuovo stadio del Cagliari calcio schizza a circa 180 milioni di euro. E’ quanto emerso nel corso della commissione lavori pubblici del comune di Cagliari. All'ordine del giorno proprio l'aggiornamento dell'iter amministrativo con audizione del sindaco Paolo Truzzu e del dirigente del servizio Opere Strategiche, Mobilità, Infrastrutture, Daniele Olla.

L'impennata delle spese non fermerà però la realizzazione dell'impianto. "Nell'ultimo anno - ha detto il presidente della commissione Umberto Ticca - i prezzi di materiali come acciaio e calcestruzzo sono un problema generale. La cifra di 183 milioni non è comunque definitiva, ci sono un po' di questioni tecniche da vedere. Ma l'aumento, considerando questa situazione generale, non mi stupisce più di tanto. E’ emerso durante la commissione che, se lo stadio fosse opera pubblica, non si spenderebbe molto meno.

Solo che come opera pubblica la gestione, che va dai trenta ai quaranta milioni, sarebbe a carico del Comune. E invece così non è: lo stadio poi sarà restituito al pubblico con tutte le manutenzioni. Il Comune sta facendo il massimo. Abbiamo da parte anche i dieci milioni programmati. E sono pronti". Il progetto - si legge nelle slide di presentazione – riguarda un'area 100mila metri quadrati tra struttura e "adiacenze".  La capienza è di 25mila spettatori, ma con la possibilità di salire a 30mila posti per rientrare nei parametri delle competizioni internazionali.

Previsti 5mila stalli tra 4.880 posti per auto,90 per bus, 1.300 per cicli e motocicli, 900 per bici. Previsti 34 spazi privati per l'hospitality e un hotel con 122 stanze. Duemila metri quadrati saranno riservati a convention e riunioni aziendali con un exhibition center da mille posti, un auditorium da 120 e 26 sky box. Ci sarà un centro benessere di circa 4mila metri quadrati, il più grande in Sardegna, dice il documento. Prevista anche la possibilità di concerti con capienza sino a 18mila posti. Ci saranno anche il museo e un bar sport.