In Sardegna nasce il kit per il distanziamento in spiaggia

  • Scritto da Anna Maria Cantarella

La spiaggia post-Covid19 sarà un luogo sicuro dove ognuno potrà mantenere il distanziamento sociale con nastri e picchetti

Si chiama Safe Beach Space, è già sul mercato, ed è un kit creato e realizzato in Sardegna, frutto di un’idea nata per studiare un sistema di distanziamento sociale che fosse adeguato alla spiaggia, ma anche ai picnic al parco o in tutte quelle occasioni di svago all’aperto nelle quali c’è il rischio di stare troppo vicini agli altri.

Si tratta di un kit composto di nastri e picchetti di materiale plastico proveniente da riciclo che ormai è diventato internazionale. Superata la fase sperimentale, ottenuto il brevetto in esclusiva concesso da quasi 200 Paesi sparsi per il mondo, "SbS Kit" è ormai diventato una realtà operativa e commerciale che ha visto nascere anche la società SbS Project srl, costituita dall'ideatore Gianluca Langiu con la partnership dello studio Klojaf di Salvatore Piredda e dello Studio Boi di Gianlugi Boi. Si tratta della prima società ad aver ideato un presidio visivo di controllo del contagio che si può utilizzare sulla spiaggia ma anche in tutti gli spazi aperti.   

LEGGI ANCHE| Le edicole sarde ripartono da un progetto di e-commerce

Il funzionamento è semplice. Ci sono due modelli disponibili: uno rettangolare per gli stabilimenti balneari e uno ottagonale per la spiaggia libera. Il kit si monta in poche mosse ed è realizzato con materiali 100% riciclabili, è leggero, e viene venduto con un pratico zainetto. È possibile acquistarlo sulla piattaforma di e-commerce sarda Ilico.it, e anche grazie a questa partnership commerciale il kit potrà essere venduto e distribuito in tutta Italia, sia sfruttando l’acquisto online che la vendita sul territorio attraverso gli Ilico Points.

"Siamo entusiasti dalla risposta del pubblico. "Il nostro Sbs sta riscontrando grande interesse e i numeri delle vendite ce lo dimostrano", spiega a pochi giorni dal lancio l’ideatore Gianluca Langiu. "Siamo certi che possa essere utilizzato ovunque, in tutte le spiagge del mondo, dalla Spagna alla California, passando per i parchi urbani delle città fino agli spazi verdi aperti". Inoltre il kit Sbs può essere personalizzato con il proprio nome o con il logo dell’azienda che si vuole promuovere e in questo modo diventa anche uno spazio pubblicitario di forte impatto per i luoghi affollati.