Nell'ultimo mese

Banda larga: In Sardegna internet sempre più veloce

  • Scritto da Effe_Pi

Adsl SardegnaNell'ultimo anno aumentata la velocità di connessione ad internet quasi ovunque con punte in Ogliastra, mentre calano Medio Campidano ed Oristano dove rispetto al 2014 sono presenti collegamenti più lenti.

La banda larga è uno degli strumenti fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini e delle aziende, sempre più fondamentale per lavorare ma anche per accedere ai servizi pubblici, sempre più telematici e spostati sul web. In Sardegna, la copertura è stata a lungo insufficiente, ma ora la situazione sembra migliorare, con qualche eccezione: secondo i dati diffusi dal portale SosTariffe.it, infatti, nel 2015 a livello regionale la velocità dell’Adsl è arrivata a 5,77  Mb/s, aumentata del 10% dal 2014.  Nella  provincia dell'Ogliastra si riscontra il maggiore incremento di velocità, con un aumento registrato pari al 49,2%. Anche le provincie di Olbia – Tempio e Cagliari presentano un incremento discreto della velocità delle connessioni: rispettivamente dal 2014 l’Adsl è più veloce del 21,4% e 15% rispetto all’anno precedente. Anche a Sassari, Carbonia – Iglesias e Nuoro si registrano aumenti che vanno dal 4% al 7% circa. Medio Campidano e Oristano sono le uniche due provincie sarde nelle quali internet è più lento rispetto all’anno scorso, rispettivamente del 2,5% e 15,25%.

Interessanti anche i dati a livello comunale: il sito ha infatti analizzato la situazione di alcuni dei principali comuni sardi. Tortolì è il comune dove l’Adsl è aumentata maggiormente, con connessioni più veloci mediamente di oltre il 119%. Anche Sanluri e Tempio Pausania registrano considerevoli aumenti, rispettivamente del 77,3% e 81,6%: unica città a registrare un calo è ancora una volta Oristano, dove la velocità è scesa di oltre l’8%.  Importante è valutare anche la diffusione delle tecnologie che permettono connessioni a Internet ad alte velocità. Grazie ai dati riportati da Infratel, il portale ha fatto il punto sulla copertura della banda larga (connessioni da 2 a 20 Mb/s) e ultralarga (connessioni a 30 Mb/s) in Sardegna. Tutti i principali comuni sardi hanno una copertura per la banda larga superiore al 96%. Questo significa che gran parte della popolazione di queste realtà territoriali è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega,anche se molta strada deve essere ancora compiuta soprattutto per quanto riguarda la banda ultralarga, in quanto la copertura è ancora molto sporadica.  

Circa il 91,5% della popolazione è ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” l'ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Cagliari è il comune maggiormente coperto da tecnologie che forniscono connessioni in banda ultralarga: oltre il 44% della popolazione ha accesso all'Internet super veloce.  I dati sulla velocità media in Sardegna sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre, in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori più veloci nella zona

 

 

Leggi anche