IN Breve

Contro stress e routine per gli italiani antidoto Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Secondo una ricerca statistica l’isola è una delle mete che riescono maggiormente a spezzare una quotidianità che pesa all’84% degli abitanti della penisola.

Gli italiani sono stressati dalla loro routine quotidiana, e considerano uno dei modi migliori per spezzarla una bella vacanza in Sardegna. Lo dice una ricerca Doxa/Ichnusa dal titolo 'Gli italiani e la routine. Fuori dalle rotte per ritrovare sé stessi', secondo cui un italiano su due (in un momento o nell'altro della sua vita) ha trascorso le sue vacanze nella nostra isola. Sorprende invece scoprire quali sono le esperienze preferite da chi ama la Sardegna, quelle ritenute più coerenti con questa terra 'fuori dalle rotte': niente locali vip o spiagge modaiole, ai primi posti si posizionano infatti tre attività davvero 'unconventional': mangiare in un vero agriturismo dell'entroterra (73%), scoprire la cultura di un passato lontano, tra nuraghe e rovine fenicie o romane (67%), e bere un bicchiere di birra locale, Ichnusa (che gli italiani conoscono, tanto che viene indicata da 9 su 10 come 'la' birra di Sardegna), sotto un albero in riva al mare (44%).

LEGGI ANCHE | Turismo: per la Sardegna un anno da record

A seguire escursioni in luoghi insoliti (41%), trekking nell'Ogliastra (39%) e avventure nella Barbagia più autentica (37%). "Siamo affascinati dalle mille sfaccettature che questa ricerca ha saputo restituirci- ha commentato Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia- Abbiamo scelto di esplorare questo tema perché racconta molto di noi”.
In ogni caso sono molti gli italiani (l'84% del totale, più di 37 milioni di persone), a sentire il peso della quotidianità. Soprattutto i giovani under 24 ma anche i 35-44enni, senza particolare differenza di sesso e aree geografiche. La routine sembra quindi 'colpire' nella stessa misura uomini e donne, dal nord al sud del Paese. Gli effetti? Un italiano su 4 (il 23%) è insoddisfatto della propria vita, mentre gli altri cercano comunque di cambiarla, per ritrovare sé stessi e il segreto dello stare bene con gli altri.

Il senso di vivere una vita che ci sta sempre un po' troppo stretta, secondo la ricerca, si supera grazie a una 'strategia' in tre mosse: per spezzare la routine gli italiani cercano di vivere momenti di spensieratezza con le persone a cui vogliono bene (57%), di ritagliarsi del tempo per sé stessi (47%), ma anche di progettare un breve viaggio, anche solo per un weekend (45%). In generale, emerge dal sondaggio, si cerca di essere sempre più se stessi, all'insegna della sincerità e trasparenza (97%), non uniformandosi agli altri (94%) e dando valore al contatto con la natura (92%).

Foto | Bernt Rostad su Flickr