IN Breve

Assicurazione auto, stangata in Sardegna: tre volte più della media

  • Scritto da Maris Matteucci

In Sardegna le polizze auto hanno subìto aumenti di tre volte maggiori rispetto alla media nazionale: ecco i dati ufficiali...

Una cattiva notizia per i guidatori della Sardegna che devono fare i conti con rincari di tre volte superiori alla media per quanto riguarda l'assicurazione auto. Viaggiare per le strade dell'isola dunque è impresa ardua e nettamente più costosa rispetto al resto di Italia dove i premi per le assicurazioni sono ancora sostenibili (specialmente per coloro che decidono di affidarsi alle compagnia assicurative on line che riservano sempre grande risparmio). Ad affermarlo è l'Osservatorio Periodico di Facile.it che individua nella Sardegna la Regione più costosa per quanto riguarda la sottoscrizione (e successivo pagamento) delle polizze auto.

 MOBILITÀ: LA CARGO BIKE PER LA RIVOLUZIONE IN CITTÀ


I rincari maggiori, stando ai dati diffusi, si rilevano nelle province di Cagliari, Nuoro e Olbia-Tempio. E' qui che i viaggiatori si trovano costretti a sborsare cifre davvero molto più alte rispetto al resto di Italia. Vediamo qualche dato. In generale, la Sardegna si è trovata costretta a far fronte a un incremento delle assicurazioni auto del 5.75% su base annuale contro un +1.82% nazionale. Le province che hanno subìto i rincari maggiori sono quelle di Cagliari (+8.13), Nuoro (+7.18) e Tempio-Pausania (+4.81%) che hanno registrato delle vere e proprie impennate sui prezzi delle polizze. Si salva, da tutto questo vortice di aumenti incontrollati, la provincia di Oristano, l'unica in controtendenza: qui si è infatti registrato un calo del costo delle assicurazioni auto (-7.46%) nei primi mesi dell'anno. Assicurare l'autovettura in questa provincia costa "soltanto" 354,92 di media, una cifra nettamente più bassa rispetto alle altre province. Brutta notizia insomma per i guidatori sardi che si troveranno costretti a sbirsare più soldi rispetto al resto degli italiani: d'altronde quella dell'assicurazione auto è una spesa che assolutamente non si può evitare quando si viaggia per le strade.

Photo | Pixabay