IN Breve

La pantera del Goceano tra leggenda e realtà

  • Scritto da Effe_Pi

Pantera SardegnaIl grosso felino è stato nuovamente avvistato nei pressi di Bultei, questa volta da un'infermiera di Bono: allertate tutte le istituzioni locali che si occupano di fauna e salute ed ora anche la preferttura di Sassari.

Si torna a parlare della presenza di una Pantera nella campagne del Goceano, nella zone di Bultei. Sono mesi che si susseguono testimoni di avvistamenti della fiera dal mantello nero nel sassarese, scappata da chissà dove, che avrebbe già sbranato diversi animali e sta coinvolgendo nella “caccia” tutte le istituzioni locali che si occupano di ambiente, salute e fauna.  Da ieri, C'è un'altra testimone oculare pronta a giurare sulla presenza della pantera: un'infermiera di Bono ha denunciato alla Forestale di essersi imbattuta nel maestoso animale, elegante manto nero e passo felpato, la notte scorsa, mentre faceva rientro in paese al termine del proprio turno di lavoro.

Avvistata da alcuni cacciatori all'inizio di marzo, la pantera di Bultei sta seminando il panico tra gli allevatori del circondario dopo che alcuni di loro hanno denunciato il ritrovamento di pecore sbranate e cani da pastore ammazzati, coi segni sulle carcasse di lacerazioni diverse da quelle lasciate solitamente dai predatori nostrani. La mobilitazione aveva sin qui coinvolto il Corpo forestale, l'Asl, l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna attraverso sopralluoghi, verifiche e analisi di ogni traccia lasciata dall'animale. Ieri è scesa in campo anche la prefettura di Sassari. Nel quartier generale di piazza d'Italia stamattina c'è stato un primo incontro tra tutte le forze in campo e gli amministratori del Goceano. Si è deciso di accelerare i tempi per l'adozione di una linea di intervento comune. La task force si incontrerà di nuovo tra oggi e domani.