Nell'ultimo mese

Estate infinita in Sardegna: tutti al mare

  • Scritto da Effe_Pi

Poetto CagliariUn altro weekend da spiaggia nell'isola, con temperature oltre i 30 gradi che confermano la necessità di promuovere la stagione turistica ben oltre i primi di settembre.

Estate infinita in Sardegna, con oltre 30 gradi a Cagliari e punte di 32, previste nel primo pomeriggio, nel cuore del Campidano. Un quadro climatico che si protrarrà anche domani, domenica, con una flessione al massimo di un grado. Sono dunque temperature tipicamente da spiaggia quelle che in queste ore si stanno registrando nell'Isola, molto al di sopra della media stagionale. Quindi, dopo un avvio difficile (a giugno e luglio il tempo non era stato sempre esattamente estivo) la stagione estiva sarda si sta spingendo fino alle porte dell’inverno, a dimostrazione del fatto che andrebbe promosso il turismo nell’isola, anche balneare, ben oltre i primi di settembre.

"Siamo ancora in un regime di alta pressione - chiarisce il maresciallo Marco Formicola dell'Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare nella base di Decimomannu - l'umidità non è elevata, ma le temperature sul Campidano faranno registrare punte anche di 32 gradi". A Elmas, verso le 13, i termometri indicavano 30 gradi e 35% di umidità, mentre l'aeroporto di Decimomannu segnava 27 gradi centigradi e un'umidità del 39%. E proprio l'abbassamento dell'umidità dell'aria rispetto ai
picchi della scorsa settimana tra il 70 e l'80%, hanno reso le giornate più sopportabili, regalando alla Sardegna un nuovo weekend estivo nel bel mezzo del mese d'ottobre.

Per domani gli esperti confermano i valori della giornata odierna, con qualche lievissimo abbassamento delle massime, ma per vedere l’arrivo dell'autunno vero e proprio bisognerà attendere la prossima settimana. Il vento di maestrale, secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare, dovrebbe entrare tra martedì notte e mercoledì mattina, facendo scendere a picco le temperature massime anche di 7-8 gradi. L'insperato fine-settimana estivo ha convinto un gran numero di cagliaritani ad affollare la spiaggia del Poetto, ma anche le altre località turistiche isolane stanno facendo registrare prenotazioni last-minute.

Leggi anche