IN Breve

Afghanistan, le condizioni dei taliban

Per i taliban la condizione fondamentale per sedersi al tavolo dei negoziati è che tutte le truppe straniere lascino l’Afghanistan.

da Internazionale

I primi colloqui diretti tra governo afgano e taliban, che si sarebbero dovuti tenere a Islamabad, in Pakistan, all’inizio di marzo, sono stati annullati. I taliban, infatti, hanno smentito “le voci” sulla loro partecipazione diffuse dal governo pachistano, che si è proposto come negoziatore tra le due parti in una serie di colloqui insieme agli Stati Uniti e alla Cina.

Per i taliban la condizione fondamentale per sedersi al tavolo dei negoziati è che tutte le truppe straniere lascino l’Afghanistan, mentre gli statunitensi hanno intenzione di mantenere un contingente militare almeno fino al 2017.

Nell’ultimo anno i taliban hanno ottenuto numerosi successi sul terreno e potrebbe essere un modo per ottenere di più dai negoziati.

Approfondisci:

Suscita un minimo di perplessità l’evidente entusiasmo dell’autore per i Talebani, noti in tutto il pianeta per la loro barbarie omicida (a meno che non sia stato ordito un complotto per diffamarli).
Londra, 15 apr 08:39 - (Agenzia Nova) - Il Regno Unito ha avviato trattative per replicare il programma di deportazione dei migranti concordato con il Ruanda anche con Armenia, Costa d'Avorio, Costa ...
Al Direttivo territoriale di First Cisl Belluno Treviso, che si è tenuto lo scorso venerdì 12 aprile a San Biagio di Callalta (TV), sono stati… ...
E la prospettiva di una trattativa che faccia finire la guerra ... generale già comandante del COI e della Brigata Folgore in diversi teatri operativi, tra cui Afghanistan, Libano, Somalia e Kosovo, ...
Zahra Joya è una giovane donna afghana che nel 2022, poco prima della salita al potere dei talebani, è riuscita a scappare a Londra su invito dell’ambasciata inglese in Afghanistan.