IN Breve

Elezioni in Africa: cinque paesi alle urne

Elezioni in Congo, Tanzania, Capo Verde, Niger e Senegal.

da Internazionale

Il presidente uscente Denis Sassou Nguesso, al potere dal 1979 con un breve intervallo, ha vinto le presidenziali del 20 marzo in Congo con il 67 per cento dei voti. Cinque candidati d’opposizione hanno denunciato brogli e hanno invitato i cittadini a scendere in piazza per protestare. In ottobre Sassou Nguesso aveva fatto modiicare la costituzione per potersi candidare a un nuovo mandato.

Il principale partito di opposizione, il Movimento per la democrazia (Mpd, liberale), ha ottenuto la maggioranza assoluta nelle elezioni legislative del 20 marzo a Capo Verde, sconfiggendo il Partito africano per l’indipendenza di Capo Verde (Paicv, socialista). Il leader dell’Mpd, Ulisses Correia e Silva, sarà il nuovo premier.

Il presidente uscente Mahamadou Issoufou è stato confermato al secondo turno delle elezioni presidenziali, che si è tenuto il 20 marzo in Niger, boicottato però dall’opposizione. Issoufou ha ottenuto il 92,49 per cento dei voti.

Il referendum costituzionale del 20 marzo in Senegal è stato approvato dal 63 per cento degli elettori. La riforma, voluta dal presidente Macky Sall, prevede la riduzione del mandato presidenziale da sette a cinque anni.

Il partito al potere in Tanzania, il Chama Cha Mapinduzi, ha vinto le elezioni del 20 marzo a Zanzibar, annullate a ottobre e boicottate dall’opposizione.

Approfondisci:

Il prossimo autunno sarà tempo di elezioni presidenziali nel Nord Africa che si affaccia sul Mediterraneo. Ad aprire le ...
Con oltre il 99 percento dei voti a favore di Kagame, queste elezioni presidenziali sembrano essere una ripetizione delle tre precedenti, in cui il presidente in carica si è assicurato le vittorie ...
Pur con i conteggi ancora da concludere, il Presidente del Ruanda, Paul Kagame, può festeggiare una schiacciante vittoria nelle elezioni presidenziali del Paese con il 99,15% dei voti ottenuti. Lo cer ...
Urne aperte in Ruanda per le elezioni generali - presidenziali e legislative - con un esito che appare pressoché scontato. Il presidente uscente Paul Kagame, 66 anni, si avvia a conquistare il suo ...
Lunedì 15 luglio 2024, si terranno le elezioni presidenziali in Ruanda. Paul Kagame è in corsa per ottenere il quarto mandato consecutivo.