IN Breve

Elezioni in Africa: cinque paesi alle urne

Elezioni in Congo, Tanzania, Capo Verde, Niger e Senegal.

da Internazionale

Il presidente uscente Denis Sassou Nguesso, al potere dal 1979 con un breve intervallo, ha vinto le presidenziali del 20 marzo in Congo con il 67 per cento dei voti. Cinque candidati d’opposizione hanno denunciato brogli e hanno invitato i cittadini a scendere in piazza per protestare. In ottobre Sassou Nguesso aveva fatto modiicare la costituzione per potersi candidare a un nuovo mandato.

Il principale partito di opposizione, il Movimento per la democrazia (Mpd, liberale), ha ottenuto la maggioranza assoluta nelle elezioni legislative del 20 marzo a Capo Verde, sconfiggendo il Partito africano per l’indipendenza di Capo Verde (Paicv, socialista). Il leader dell’Mpd, Ulisses Correia e Silva, sarà il nuovo premier.

Il presidente uscente Mahamadou Issoufou è stato confermato al secondo turno delle elezioni presidenziali, che si è tenuto il 20 marzo in Niger, boicottato però dall’opposizione. Issoufou ha ottenuto il 92,49 per cento dei voti.

Il referendum costituzionale del 20 marzo in Senegal è stato approvato dal 63 per cento degli elettori. La riforma, voluta dal presidente Macky Sall, prevede la riduzione del mandato presidenziale da sette a cinque anni.

Il partito al potere in Tanzania, il Chama Cha Mapinduzi, ha vinto le elezioni del 20 marzo a Zanzibar, annullate a ottobre e boicottate dall’opposizione.

Approfondisci:

Il contingente è ritenuto essenziale per contrastare l’avanzata jihadista e può tutelare gli interessi dell’Europa ...
Dopo la morte di Prigozhin, la fortuna della Wagner è mutata rapidamente. Quali sono le compagnie militari e paramilitari private che combattono per la Russia?
L’esito di questa partita si gioca nella Repubblica Democratica del Congo, che a dicembre andrà alle elezioni, sulle quali pende la spada di Damocle del ...
Il presidente, rieletto a giugno in elezioni contestate, ha dichiarato il coprifuoco nazionale. Nella regione i colpi di Stato si sono susseguiti ...
Il presidente uscente della Liberia ed ex stella del Milan ha ammesso la sconfitta nelle elezioni presidenziali ...