IN Breve

I 5 Film al cinema migliori da vedere

  • Scritto da Effe_Pi

Da La La Land a Smetto quando voglio fino a Jackie, ad oggi però solo 2 di questi sono disponibili nelle sale della Sardegna.

Quali sono i cinque migliori film al momento disponibili nelle sale italiane e (in parte) in quelle della Sardegna? Ve li raccontiamo con brevi recensioni e con tutte le indicazioni di cinema ed orari dove potete andare a vederli. Paterson ed È solo la fine del mondo probabilmente sono usciti da troppo tempo per tornare in sala nell’isola, ma Jackie è uscito ieri e potrebbe arrivare a breve in qualche cinema sardo. Altrimenti ci sono sempre Netflix e altri servizi in streaming.
Buona visione!

La La Land

Regia di Damien Chazelle

Con Emma Stone, Ryan Gosling, Finn Wittrock, J.K. Simmons, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt

Il romanticismo e l’amore devono essere sempre zuccherosi e sdolcinati? Certo che no, e questo film ne è la dimostrazione pratica. Raccontato senza vederlo sembra un romanzo d’appendice della peggior specie, ma messa in scena, recitazione, musica e sceneggiatura lo trasformano in un’esperienza visiva notevole e un po’ di melassa in fondo si può anche sopportare no?

In sala:

Spazio Odissea - Viale Trieste, 84 Cagliari - orari: 16:30 19:00 21:30

Uci Cinemas Cagliari - Via Santa Gilla, 18 Cagliari - orari: 21:30

The Space Cinema - Via delle Serre, 2 Quartucciu - orari: 16:00 18:50

The Space Cinema Sestu - Ex S.S.131 km10,8 Loc.More Corraxe Sestu - orari: 16:35 19:15 21:55

Multiplex Prato - Località Prato Sardo Nuoro - orari: 18:30 21:10

Smetto quando voglio – Masterclass

Regia di Sydney Sibilia

con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi

Il secondo episodio della saga dei ricercatori – spacciatori e ora anche (quasi) poliziotti non sorprende come il primo, e fa anche molto meno ridere. Restano diversi spunti divertenti e la voglia (non sbagliata concettualmente) di realizzare una commedia d’azione alla “Blues Brothers” nell’epoca del precariato. Ma mancano John Belushi, Ray Charles, James Brown e molti altri.

Uci Cinemas Cagliari - Via Santa Gilla, 18 Cagliari - orari: 19:05 21:45

The Space Cinema - Via delle Serre, 2 Quartucciu - orari: 21:45

The Space Cinema Sestu - Ex S.S.131 km10,8 Loc. More Corraxe Sestu - orari: 18:50

Jackie

Ragia di Pablo Larraín

con Natalie Portman, Peter Sarsgaard e John Hurt

La storia di una delle donne più affascinanti del ventesimo secolo, Jacqueline Kennedy (e poi Onassis) e di come abbia attraversato con la sua forza, fragilità e anche sensualità la storia, che la ha vista tenere la testa al marito assassinato JFK nella macchina di Dallas e poi tenere testa a pressioni politiche e mediatiche senza precedenti. Larrain riesce a rendere inquietante anche un biopic e Natalie Portman è straordinaria nel rendere il profilo di una donna che meriterebbe più attenzione storica.

Paterson

Regia di Jim Jarmusch
con Adam Driver e Golshifteh Farahani

La vita quotidiana e la poesia come soggetto cinematografico. Detta così sembra una scelta difficile, ma messe in mano a Jarmusch diventano materiale filmico perfetto, appassionante e capace di toccare corde profonde. Paterson è l’antieroe dei nostri tempi, per cui bere una birra, portare a spasso un cane e andare al cinema con la fidanzata diventano esperienze straordinarie. E anche le tragedie sono piccole e profonde, ma sempre affrontabili, in questa pellicola dall’ottimismo anarchico.

È solo la fine del mondo

Di Xavier Dolan
Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard

La malattia e la vicinanza della morte avvicinano le persone tra loro o le allontanano ulteriormente? È questa la domanda che sembra porsi l’enfant prodige Dolan, che non ha paura di girare un dramma senza rete, vale a dire senza paura di sconfinare nella banalità e a tratti nel racconto di maniera. Forse il soggetto non è il più azzeccato tra i suoi, ma resta intatto un infinito talento nel raccontare una storia per immagini.

Foto: Jackie dal sito ufficiale

Foto: Smetto quando voglio dalla pagina Facebook ufficiale