IN Breve

Neve in Sardegna, è buona per le vigne

  • Scritto da Effe_Pi

L’enologo Andrea Pala considera positivo questo clima per lo sviluppo delle piante, perché riduce la possibilità di sviluppo delle patologie.

Molte zone della Sardegna in questi giorni si sono svegliate con una bella coltre bianca. Dalla Gallura fino alla Barbagia si è potuto assistere a uno scenario inusuale e, al contempo, magico. Uno scenario che ha coinvolto anche i tanti vigneti dell’isola. In molti si sono posti la domanda se la neve possa creare un danno alle produzioni future.

“La risposta – afferma Andrea Pala, enologo sardo che segue molte cantine nell’isola e nella penisola - è che la neve non incide sulla naturale crescita e sviluppo della pianta, anzi garantisce una risorsa idrica per i mesi futuri: sciogliendosi, molto lentamente, rilascia umidità a piccole dosi, favorendo così la crescita della pianta”.

“La neve migliora lo stato di salute della pianta, – continua l’esperto - riducendo la possibilità di sviluppo di patologie perché il gelo crea uno strato protettivo. La neve protegge dal freddo e impedisce al gelo di entrare a fondo nel terreno. ­­­Quindi, in definitiva, si può affermare che le nevicate di gennaio siano davvero benefiche per i vitigni della Sardegna perché rafforzano le piante, le proteggono e le preparano al meglio per il risveglio della primavera”.