IN Breve

Zona franca, ora la Zes è ufficiale a Oristano

  • Scritto da Effe_Pi

Primo deposito di cereali in Zona economica speciale nel comune di Santa Giusta, per le imprese agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative.

Ora è ufficiale. La Zes Sardegna muove i primi passi sul territorio regionale sardo con il primo via libera alla realizzazione di un complesso produttivo per il primo deposito di cereali all'interno del Consorzio Industriale di Oristano, nel comune di Santa Giusta. Un passo in avanti importante per la Zona Economica Speciale, che dopo essere entrata nel pieno delle funzioni in soli pochi mesi ora inizia un percorso di facilitazione e incentivazione allo sviluppo del sistema Sardegna puntando tutto sull'immediatezza dei tempi.

Con l'autorizzazione rilasciata dal Commissario Straordinario Aldo Cadau - ai sensi dell'art. 5-bis D.L. 20.06.2017, n.91 – a primaria azienda operante nel settore dell'agroindustria - si da inizio infatti al progetto di variante sostanziale per la costruzione di un distretto industriale in area ZES all'interno dell'attuale Consorzio Industriale di Oristano. Si tratta, dunque, di un traguardo che nasce dalla virtuosa collaborazione e dialogo tra il commissario Cadau e la responsabile dell'Ufficio SUAPE dell'Unione dei Comuni dei Fenici, Antonella Lombardo e il servizio SUAPE della Regione Sardegna.

Nei fatti, dunque, una conferma di snellezza burocratica e della piena efficienza degli uffici. Con il rilascio della prima autorizzazione unica, in appena 16giorni dalla presentazione della pratica, infatti, entra nel vivo per la ZES Sardegna anche il processo di semplificazione amministrativa previsto dall'articolo 5 comma del D.L. 91/2017. Tradotto: tempi di concessione delle autorizzazioni più rapidi ed immediatezza nell'acquisizione dei pareri, delle intese e di tutti gli altri atti di assenso.

Foto | Paolo Fefe' su Flickr