IN Breve

Arriva in Sardegna la prima strada intelligente

  • Scritto da Effe_Pi

Sarà la Sassari – Olbia che dovrebbe diventare smart entro il 2025, il presidente Solinas: “un grande successo”.

Visto lo stato generale delle strade dell’isola sembra quasi una barzelletta, ma è una notizia vera: la Sardegna entro il 2025 avrà la sua prima smart road. L'investimento per il quale sono state individuare risorse pari a 30,5 milioni di euro riguarda la Sassari-Olbia, che diventerà una strada ad alta tecnologia, connessa in rete per lo scambio di informazioni tra automobilisti e tra questi e l'infrastruttura stradale. La richiesta della Regione è stata approvata dal Cas, Comitato di attuazione e Sorveglianza, organismo di cui fanno parte, tra gli altri, i Ministeri dei trasporti, dell'Ambiente, dei Beni Culturali e l'Agenzia per la coesione territoriale.

Nel corso della riunione è stato dato incarico ad Anas di progettare e realizzare la strada intelligente, implementando il progetto relativo alla realizzazione del sistema di comunicazione con pannelli a messaggio variabile (già compreso all'interno del Contratto Istituzionale di Sviluppo, Cis) per arrivare a un progetto tecnologico di più ampio respiro che faccia della Statale 729 la prima smart road della Sardegna. "Siamo orgogliosi di portare a compimento un progetto nato nel corso di questa Legislatura. Oggi facciamo un importante passo avanti sulla sicurezza e sull'efficienza di una delle principali arterie sarde", ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas.

La Sassari-Olbia sarà dotata di un sistema basato sullo scambio di informazioni tra veicolo e infrastruttura attraverso una serie di sensori che raccolgono in tempo reale i dati di traffico, strada e ambiente circostante e li trasmettono attraverso la fibra ottica a un apposito sistema di gestione che elabora le informazioni raccolte sia per il monitoraggio del traffico e sia per la comunicazione all'utenza. La smart road, oltre ad aumentare sensibilmente il livello di conoscenza del traffico e delle condizioni dell'infrastruttura viaria consentirà anche un evidente miglioramento della sicurezza stradale perché fornirà agli utenti aggiornamenti sulla percorribilità delle strade.

Foto | Stephanie Kroos su Flickr