IN Breve

Vaiolo delle scimmie: a Cagliari il primo caso accertato in Sardegna

  • Scritto da Effe_Pi

Non è chiaro come sia avvenuto il contagio, l’uomo è ricoverato all’Ospedale Santissima Trinità, in altri paesi sono partite campagne di vaccinazione.

Il primo caso di vaiolo delle scimmie in Sardegna è stato accertato a Cagliari, dal laboratorio di analisi dell'Azienda ospedaliero-universitaria. Il paziente contagiato, che presenta altre patologie, è ricoverato all'ospedale Santissima Trinità. Non è ancora chiaro come sia avvenuto il contagio.

Il Monkeypox virus è una zoonosi virale rara, ciò vuol dire che la trasmissione può avvenire dagli animali all’uomo, come recentemente accaduto anche con la pandemia da Covid. Sebbene il nome prenda origine dal primate non umane, le cause dell’esistenza di tale virus restano ancora ignote: finora si ritiene che l’origine sia deputata a roditori (come scoiattoli o ratti) delle foreste pluviali africane, visto che la sua maggiore diffusione è in Africa Occidentale e Centrale.

Questo tipo di vaiolo è molto simile a quello umano, in quanto entrambi appartengono al genere Orthopoxvirus e hanno sintomi pressoché analoghi. Una differenza marcata sta nella malattia: la maggior parte delle persone con Monkeypox virus guarisce in poco tempo (poche settimane) senza bisogno di cure, ma può comunque colpire in modo grave soggetti immunodepressi, donne in gravidanza e bambini.

Foto | NIAID su Flickr